Re: La Grecia è fallita

Inviato da  Mande il 23/10/2011 17:40:28
Spiderman
Citazione:

Boh... non ci capisco na mazza, forse perchè nessuno, in realtà sa cosa succederà davvero.

Più o meno cosa è più probabile succeda lo si sa benissimo, mica sarebbe il primo default della storia.

Esiste una minuscola possibilità che i "creditori" facciano lobby verso i singoli stati di appartenenza per convincerli a muovere guerra. Ma c'è poco che interessi loro ed inoltre la Grecia potrebbe essere piuttosto dura militarmente. Poco probabile.

Quasi sicura un'enorme contrazione del commercio estero. Un default dovrebbe coincidere con l'abbandono dell'Euro. Non avendo più una valuta internazionale dovranno fare scambi come possono.

Esiste una percentuale non irrilevante di default ed assieme mantenimento dell'Euro. Gli eurocrati sono molto attaccati al loro progetto di dominio e pur di evitare lo sfaldamento quando oramai sembrava tutto compiuto potrebbero sacrificare qualche piccola banchetta o decidere di salvarla via BCE condonando nel contempo metà o più del debito pubblico Greco.

Io ovviamente preferirei il default duro e puro anche per la Grecia oltre ad auspicare quello italiano. Se da un lato il commercio internazionale dovesse spegnersi ritornerebbe forte quello interno.

Se della Grecia tutti si lamentano che ha poche industrie sarà il default a "costruirle" per ovviare alle merci che ora non arrivano più dall'estero. Questo non può che farle bene e contribuire alla sua crescita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6625&post_id=206600