Re: Maledetti Statali!

Inviato da  Calvero il 26/8/2010 14:04:39
Citazione:


Penso fosse un modo per dire che si critica gli altri e non si guarda sè
stessi.


... nei «maledetti uomini», ci sono dentro anchi'io

Citazione:

Quello su cui mi scazzo sempre, ad esempio con mangog, è il ragionare
per categorie, come se esistesse un lavoro buono e uno cattivo.


l'ispirazione è nata dal vostro confronto, infatti. Poi, di getto, raccontarmi è stata una sorpresa anche per me. Ma il focus, spero sia anche emerso, è quello di dare la mia opinione sulla vostra diatriba.

Citazione:

Dipende sempre da come lo fai il tuo lavoro e dai compromessi che
accetti per una squallida carriera o i limiti etici sui quali decidi di non
transigere.
Tutto qua.


... esatto amico: ed è proprio nel «tutto qua» che ad un certo punto, e ad una certa maturità, dobbiamo proprio cercarla - l'umiltà. E allo stesso tempo non essere ipocriti di non voler mostrare orgoglio per paura di essere visti come vanitosi. E non dobbiamo certo adoperare una falsa morale, perché se ci rendiamo conto di essere migliorati non bisogna aver paura di puntare il dito. Certo, per l'amor di Dio, dimostrarlo è altra storia.

Purtroppo (ora parlo per me) non so quanto sia corroborante non riuscire, mai, a incastrarmi in un idea, così come in uno Status... e proprio nel momento in cui mi rendo conto che quello Status mi ha raggiunto; insomma incomincia a rappresentarmi nella realtà che mi circonda; incomincia cioè a rendere plausibile IL poter dire - io SONO un meccanico - e non - io FACCIO il meccanico - ... allora è il momento di voltare lo sguardo e il proprio Spirito in altre direzioni...

..così..

... quel che doveva essere compiuto in quell'esperienza - in quel passaggio - era compiuto. Così si può realmente essere portatori di "sogni" e, a sua volta, come fanno quelle piante che ti lasciano i semi attaccati ai pantaloni quando passeggi nei prati, potrai portare quel che hai imparato, quel che ti hanno insegnato... agli altri. In altre realtà. Credo sia questa la vera missione del Lavoro. Se mai ne abbia avuta una.

Infatti, come già avevo sostenuto: uno dei pochi proverbi FALSI (l'eccezione che conferma la regola) che si sostiene in maniera idiota e vigliacca, è quello del ... il Lavoro nobilita l'uomo. Sta' fava. Rientra nella stessa forma e dogma carcerario psicologico del - tu Donna, partorirai con dolore: altra forma indorata di aver fatto ingoiare alla collettività (in primis quella occidentale) la pillola BLU ...

..diceva il saggio, se mi etichetti mi annulli

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5900&post_id=173994