Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Pausania il 27/10/2008 20:52:21
Citazione:

vernavideo ha scritto:

Anche io avevo sottolineato che alcune politiche hanno funzionato e altre no, perche' quindi continui a riproporre quelle che sappiamo benissimo non funzionarono?

Perché la politica di Hitler è stata una sola, non puoi scindere le cose a piacimento. Il prezzo di un parziale miglioramento delle condizioni materiali di vita (parziale, perché nel '35 il regime era riuscito in due anni di "politiche economiche" a far mancare il cibo) è stata la violenza indiscriminata sulla popolazione e i lavori forzati. E' come se chiedessi a Peppino "Peppino, come te la passi?" "Bene grazie, finalmente ho un tetto sopra la testa, pasti tre volte al giorno e acqua calda a volontà" "Bene, cosa fai" "Mi hanno messo in prigione" "Cazzo mi dispiace, che schifo" "Ma no, lascia stare l'aberrazione della prigione: guarda gli aspetti positivi".



Citazione:
e perche' mi recrimini le aberrazioni del regime? Vedi per caso una svastica nel mio avatar?

Ti ho forse detto che sei filonazista? Io ti sto dicendo che quello che tu chiami "aberrazione", in realtà non è aberrazione, ma la pratica normale con cui il regime si manteneva.


Citazione:
Nello specifico comunque mi riferivo alla tua affermazione, che, contrariamente a quanto riportato da wikipedia, si cerco' di frenare la spesa pubblica. Io non ne ho trovato menzione da nessuna parte, potresti citarmi la fonte?

Scusa, ma dov'è che avrei detto una cosa del genere? La spesa pubblica con Hitler volò, tra armamenti, autostrade e macchine gratis per tutti. Era la ricetta del "maracolo" economico tedesco!

Citazione:
Ma e' stato ripagato: da poco piu' di un cumulo di macerie, l'italia si e' trasformata in un paese industriale, che poteva ripagare i suoi debiti.

Tuttavia, in termini monetari, il debito pubblico non e' aumentato a causa dell' investimento iniziale.

Perche'?

Non ti seguo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129002