Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 9/10/2008 10:29:42
Citazione:

tibberio ha scritto:
No, Descartes, altamente improbabile.
Arabia Saudita, Kuwait, Baherein, etc....sono tutti in mano americana (anche con basi militari sul posto).
E sono pieni di dollari, non gli conviene.


Tieni conto che tutti gli stati del mondo devono soffrire l'inflazione che esportano gli USA. Specialmente i produttori di petrolio che non hanno praticamente mercato interno e devono comprare tutto, perfino il loro stesso petrolio, in dollari.

E tieni conto che la storia della moneta araba è come un fantasma che si aggira dietro le quinte del mondo dal 2000... ricordo che quando dopo l'11 settembre cominciai a informarmi sulla cospirazione, la prima cosa che mi colpì fu proprio un articolo che riferiva che i Bush erano andati dai Sauditi nel 2000 perchè il figlio dell'emiro saudita era succeduto al padre alla sua morte, e questi gli avevano comunicato l'intenzione di tagliarsi fuori dalla dipendenza dal dollaro. Poi non ho letto più nulla, ma evidentemente questo fantasma è come un ombra dietro tutto quello che sta succedendo....

Ad esempio di recente ho letto questo:

link

Paulson: ending dollar peg not Gulf inflation cure
Treasury chief also says no 'quick fix' on oil prices; courts Arab wealth funds
By Lisa Twaronite, MarketWatch
Last update: 4:02 p.m. EDT June 1, 2008

SAN FRANCISCO (MarketWatch) -- Leaders of Gulf oil producing states told U.S. Treasury Secretary Henry Paulson that abandoning their currency pegs to the U.S. dollar will not solve their inflation problems, according to published reports Sunday.
Speaking in Qatar on a trip to that nation, Saudi Arabia and the United Arab Emirates, Paulson said leaders in the region have "quite an awareness that the peg does not influence inflation to a significant degree," according to Reuters.
"They recognize that inflation is the overriding issue ... Ending the peg is not the solution to the inflation problem," the Treasury Secretary was quoted as saying.
Qatar's inflation rate, around 13.7%, is the highest in the region.


Paulson è cioè andato dai Sauditi quest'anno, cercando di convincerli che "tagliare l'obbligo di commerciare in dollari non è una cura per l'inflazione del Golfo".

Quindi occhio...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127784