Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  Descartes il 27/9/2008 17:19:19
Citazione:

Quella dei CDS e´ una bomba ad orologeria piazzata circa 8 anni fa e cresciuta a dismisura nel frattempo.
Ma quale e´ lo scopo? Tu hai una teoria? Se, si sarei lieto di valutarla, grazie.


Ci sto lavorando. Questi i documenti che sto studiando:

The Financial Tsunami by F. William Engdahl

The Financial Tsunami, Part 1: Deutsche Bank's Painful Lesson
The Financial Tsunami, Part 2: The Financial Foundations of the American Century
The Financial Tsunami, Part 3: Greenspan's Grand Design
The Financial Tsunami Part IV: Asset Securitization -- The Last Tango
The Financial Tsunami Part V: The Predators had a Ball

Documenti che spiegano i CDS:
CDS (pdf link)
Next Dominos (pdf link)

Lista delle maggiori esposizioni ai CDS:
banche esposte
altra lista banche esposte

Link tra CDS e leverage:
how does credit default swap cds work
Credit default swap and leverage
Shadow Banking System Crumbling

Tutti gli articoli sulla crisi delle istituzioni di assicurazioni finanziarie che assicurano i CDS (e che stanno stranamente fallendo una per una): AIG, Ambac, MBIA, ACA, Monolines, etc. (troppi per elencarli, vedi google)

Pezzo chiave del puzzle: link

Prima regolamentazione dei CDS pochi giorni fa: link

Il punto chiave, secondo me, per districare il garbuglio, è che sia la creazione dei CDS da parte di Blythe Masters alla JP Morgan, sia la deregolamentazione della FED che annulla la Glass-Steagall fatta da Greenspan (ex dipendente JP Morgan), sono avvenuti nello stesso periodo, fine 1995 / inizio 1996. Non può essere un caso. E non è un caso che il manuale ufficiale della JP Morgan "Credit Derivatives Primer" sull'uso dei CDS menta spudoratamente scrivendo nel capitolo "Counterparty Considerations", dove si legge nell'ultima pagina del volume: "the likelihood of suffering (counterparty default) is remote."[xvi] (italics added).

Chi è il counterparty? Sarebbe l'assicuratore, la terza parte tra i due che fanno l'affare.

I CDS in pratica sono un sistema che permette di comprare qualsiasi cosa sul mercato, senza preoccuparsi del suo valore effettivo, perchè tanto sei assicurato. Ecco perchè le banche crearono la bolla informatica nel 2000 comprando azioni di aziende potenzialmente fallimentari, ed ecco perchè oggi comprano mutui subprime. Perchè tanto non importa più se una cosa ha valore realmente o no, ci sono i CDS che gli garantiscono che una terza parte gli pagherà una assicurazione se quelle aziende o quei bond perdono di valore per un default o anche solo per un downgrade delle agenzie di rating. Tali agenzie assicurative finanziarie divennero così le discariche di wall street, nel senso che coprivano tutti i cattivi affari fatti dagli speculatori. Lo slogan della Ambac era addirittura: "Ambac: Financial Peace of Mind", la pace delle mente fianziaria, cioè compra quello che ti pare in borsa, tanto noi con un CDS o un CDO ti copriamo.

Ovviamente era tutta una trappola... la bolla del 2000 servì come esca, e le istituzioni assicuratrici funzionarono... stavolta invece nel momento stesso in cui tutte le banche e tutte le istituzioni (persino i municipi) si sono esposti con i CDS, ecco proprio nel momento del bisogno, con lo scoppio della bolla, le assicurazioni finanziarie falliscono misteriosamente a catena (in america si dice "bait and switch"), e lasciano banche, stato e nazioni in debito di triliardi con qualcuno, che di fatto è ora in grado di ricattare l'intera economia mondiale.

Il punto che sto cercando di determinare ovviamente è: in debito con chi? E a quale scopo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=126765