Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Max_Piano il 16/3/2006 18:31:53
Linucs:
Citazione:

Ne siamo talmente lieti da chiederci se non l'avresti fatto comunque, indipendentemente dall'obbligo.
Se sì, segue che l'obbligo è stato inutile, giacché l'avresti fatto comunque.
Se no, segue che mai l'avresti fatto di tua spontanea volontà e il tuo sostegno all'iniziativa nasce a posteriori: "a me ha fatto bene, quindi farà bene anche a tutti gli altri, i quali dovranno naturalmente essere obbligati a farlo."


Sono onesto : non l'avrei fatto ma avrei perso molto.

Citazione:
Cosa ci sia di civile nella servitù forzata resta ancora un mistero.


Servitù : che parola grossa

Citazione:
Questo patetico tentativo di accostare servizio civile e piani oscuri per il dominio del mondo ricorda molto il modus operandi di Riotta e soci.


L'hai fatto tu nel primo post.

Citazione:
Tradotto: una serie di stereotipi, pari a quelli che si leggono sugli articoli di Repubblica col sondaggione sociale (non me ne vogliano i lettori di Repubblica: li leggo sempre anch'io, avidamente.)


I sondaggioni possono essere al più conferme numeriche a quello che vedo da me

Citazione:
Ma fin qui non ci è dato sapere il motivo per il quale le famiglie latitano oppure si sono sfasciate: abbiamo l'effetto, ma non la causa.


Le cause sono molte ma se devo semplificare le sintetizzerei con l'obbligo sociale di dover produrre sempre di più (il PIL deve crescere crescere crescere ... fino all'infinito ), aumento dei prezzi e perdita potere di acquisto, mancanza di politiche serie a sostegno delle famiglie, modelli sociali indirizzati al consumo quindi all'individualismo.

Citazione:
Che svolge appunto la funzione di famiglia allargata nel nuovo contesto sociale, per plasmare la nuova società multiculturale nell'età in cui l'esame è impossibile (cito il Maestro Mazzini).


Un tempo c'era la figura della maestra che davvero poteva essere un punto di riferimento sociale per il bambino : ora neppure più quella.

Citazione:
Il fatto che tu ti riferisca alla "scuola" in termini generali suggerisce che sia tutta uguale, confermi dunque la mia ipotesi di collettivismo rampante. Per quanto schifo possa fare la scuola, comunque non può fallire: nessuno è responsabile della mutilazione intellettuale dei pargoli. I soldi continuano a piovere, pochi o tanti che siano. Ancora non ho ben capito per quale motivo servono trilioni di euro per mettere un docente dentro quattro mura a fare scuola: continuo a leggere di incredibili progetti stile "un laptop per ogni bambino", fumo negli occhi per genitori distratti (e votanti.)


Ma sai ... sembrarà strano ma anche gli insegnanti tengono famiglia e dopo diverse decine d'anni qualche "piccola" opera di ristrutturazione alle scuole andrebbe fatta.
Più che "un laptop per ogni bambino" preferirei "tetti che non cascano sulla testa di qualche bambino" ... non so se mi spiego.

Citazione:
Prima di tutto, anche sforzandomi, non riesco a comprendere come possano occorrere 12 anni per imparare a leggere, scrivere e far di conto. Soprattutto non capisco come la scuola, nonostante i 12 anni, ancora riesca a produrre ciò che vedi per strada ogni giorno. Forse la massoneria occulta ha prescritto la somministrazione di Dementina e Ritardol ai pargoli, per farmi diventare stupidi? Devo veramente credere che occorrano 12 anni per imparare queste tre cose?


Faccio finta di non cogliere il sarcasmo ... quando ho scritto leggere, scrivere e far di conto era un modo di dire.
Ovvio che nel 2006 si spera che a un ragazzo possa essere insegnato qualcosina in più.

Citazione:
Per quale oscuro motivo con il passare del tempo la scuola viene ridotta sempre più a misura d'imbecille? Forse per non offendere le sensibilità più sensibili e non dare il brutto voto, visto che la scuola non è più scuola ma è diventata la mamma di tutti noi?


Questo me lo sono chiesto anch'io. D'altro canto selezionare alunni di serie A e alunni di serie B fin dai primi anni potrebbe essere poco umano.
Un po più di durezza e disciplina non sarebbe male comunque, secondo me.

Citazione:
Immagino che questi valori dovranno essere insegnati dalla maestra, dalla prof, dallo psicologo e dal social worker, veri ed autentici professionisti dell'istruzione.


Lascio da parte le analisi che fai sulla classe docente (composta da padri e madri di famiglia non da biechi indottrinatori di regime) ... parlando dei primi anni di scuola secondo me il problema è che si sono voluti mettere volumi di studio probabilmente insostenibili per dei bambini quindi non c'è spazio per le cose "serie" (che per un bambino è il gioco ad esempio)

Citazione:
Spetta a te giudicare cosa è cazzeggio e cosa non lo è? Secondo te avrei dovuto perdere un anno secco di lavoro (con annesso furto di refurtiva fiscale) perché qualcuno si è messo in testa di combattere il cazzeggio?


Quindi manco te hai fatto il servizio civile : ma di che ti lamenti ?
Lavori ? Sei esonerato.

Citazione:
Perché parte del valore viene anche dall'andare lontano, dal rimescolare tutto in continuazione per plasmare una società coesa. Ho indovinato?


Direi proprio di no : intendevo dire che alla fine uno poteva scegliere in quale ente andare secondo le proprie preferenze politiche, sociali, ecc...

Citazione:
Perché il fine giustifica i mezzi. Va bene l'obbligo sotto la minaccia del carcere, però a fin di bene.


La minaccia del carcere c'è sempre per qualsiasi cosa : dal non pagar le tasse al tirare un pugno al primo che ti guarda storto per strada fino a scaricare un MP3 dalla rete.
Comunque so di molti "obiettori totali" che non sono andati in carcere.

Citazione:
Quindi dobbiamo dedurre che, in assenza di tornaconto personale (compresa la soddisfazione per avere fatto qualcosa di costruttivo) il pargolo svolgerà il servizio controvoglia, imparando ad odiare il suo prossimo?


Se ci pensi anche pagare le tasse per mandare a scuola i figli degli altri o permettere cure mediche per chi ne ha bisogno è una situazione simile : non credo si arrivi a odiare il prossimo solo per questo.

Citazione:
Perché servire lo Stato con il servizio militare è scandaloso, mentre servirlo con il servizio civile è un'opera pia di coesione sociale. Lo Stato è sempre quello, l'obbligo anche, ma - nuovamente - il fine giustifica i mezzi.


Fare qualcosa di costruttivo è meglio che impararare a uccidere qualcuno (sebbene nel servizio militare di leva al massimo si ammazzava qualche scarafaggio )

Citazione:
E dato che siamo in democrazia, è sufficiente che la maggioranza voti per avere schiavi gratis con i quali complementare i servizi inesistenti dello Stato (troppo strano, vero?)


Parti dall'ipotesi distorta ( forse perchè non conosci questa realtà ) che tutti gli enti che erano convenzionati con il servizio civile fossero statali. Non era così infatti.

E' vero : lo stato ha servizi inesistenti o comunque insufficienti a garantire una vita civile e senza volontariato questo stato affonderebbe.
Ancora una volta temo che confondi l'aiutare un'altra persona che ha bisogno con "il rendersi schiavi dello stato" come se lo stato fosse entità astratta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15302