Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Paxtibi il 16/3/2006 12:43:56
Ma è possibile che tra l'anarchia e lo stato (mi si passi la semplificazione, e anche l'etichettatura veloce e sicuramente poco approfondita delle due categorie) non ci sia una via di mezzo praticabile?

La via di mezzo è stata presentata più volte, ma ai buoni democratici non piace, a quanto pare: è quella per cui qualunque sistema qualcuno decida di instaurare, non l'imporrà a tutti ma solo a chi ne vuole far parte.
E spero sia l'ultima volta che lo ripeto.

la vera schiavitù e il sistema di lavoro attuale basato su tirocini e corsi di formazione. eccetera...

guarda che se il mondo del lavoro è diventato una schifezza, e di questo possiamo ringraziare il csx anche più del cdx, questo non rende il servizio civile obbligatorio meno prevaricatorio.

Non so quanti bambini se si sentissero liberi di scegliere tra andare a scuola o andare al parco a tirare due calci al pallone cosa sceglierebbero.

Intanto la scuola non è lavoro, e la paghiamo anche salata. Che lo stato pretenda anche di rubarsi dei mesi della nostra vita a me sembra ben oltre il confine dell'assurdo.
Inoltre, se anche i frugoletti preferirebbero giocare a pallone, ci sono sempre mamma e papà ad indirizzarli. Sai, servono proprio a questo i genitori.

L'obbligo scolastico (obbligo pesante anch'esso) è stato esteso proprio per cercare di limitare lo sfruttamento delle persone ed evitare di fornire manovalanza a basso costo ai cantieri.

Questa è bella! Ma dove le trovi, sugli opuscoli dell'ONU?

No, non è un delitto, ma se il profitto individuale è l'unica cosa che muove una persona è davvero la fine.

Soprattutto se questa persona detiene un potere sulle altre.

Tutto il discorso è nato dal post di surfer in cui si augurava che a vincere fosse la destra perchè rimasto scioccato dal possibile ritorno al servizio civile

Se Surfer scrive una stupidaggine non sei obbligato a farlo anche tu.

considerandomi liberale non posso che essere contrario a "scelte forzate" ( incluso il servizio civile )

Ora va meglio.

Ci sono milioni di altri enti : oppure ogni circolo ARCI è in realtà una facciata cospirazionista ?

Mo' vado a vedere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15233