Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Paxtibi il 16/3/2006 1:06:58
La nostra società sta diventando, per ragioni diverse, sempre più egoista, introversa, individualista, furbesca, superficiale, tutti vogliono comunicare ma nessuno vuole ascoltare, tutti pretendono ma nessuno vuole dare, milioni di persone che si credono ognuna il centro del mondo ... le ragioni sono tante, l'analisi complessa ma io la vedo così.

Che dici, c'entrerà qualcosa l'avere come modelli di riferimento dei parassiti nullafacenti (quando va bene, ché quando fanno è pure peggio) che gozzovigliano grazie al lavoro altrui? Perché il giovane dovrebbe essere ben disposto ad una vita di sacrifici sperando di non crepare prima di essere arrivato all'età dell'elemosina statale quando vede la "crema della società" riempirsi di coca e festeggiare vita natural durante?

Esattamente come un ragazzo deve (per te sarà una imposizione, io lo definisco un privilegio ) frequentare la scuola per una dozzina d'anni (per imparare a leggere, scrivere e far di conto) allo stesso modo non vedo perchè ci si debba scandalizzare se si pensasse di ritagliare in questa dozzina d'anni un misero 4% di tempo (i sei mesi appunto ) da dedicare agli altri.

Questo, quando avviene nelle fabbriche della Nike, si chiama sfruttamento minorile, ecco perché lo scandalo.

I "valori" sono una bella cosa ma se nessuno li insegna e nessuno li coltiva questi non esisteranno più !

E questi valori ce li insegnerà lo stato, secondo te? E in base a cosa, dove li trova, lo stato, questi valori? È forse Dio, lo stato, che sa quali valori insegnare e ce li impone per il nostro bene, noi povere pecorelle smarrite?

Se il valore di aiutare gli altri dovesse anche diventare una sorta di materia da insegnare

Ma certo, io aggiungerei anche qualche lezione di amore filiale e di petting, che fa sempre bene, l'educazione sessuale c'è già, non rimarrà molto tempo per imparare a leggere ma che importa, ora vieni, andiamo a pulire le latrine insieme, c'è tanto bisogno di coesione, vieni...


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15187