Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Linucs il 15/3/2006 21:58:30
Personalmente ritengo che sarebbe meglio non ci fosse bisogno del servizio civile, tuttavia un servizio civile dignitoso, ovviamente a scelta, meglio retribuito

Da chi?

e abbreviato a 6 mesi ( per TUTTI i maschietti e TUTTE le femminucce of course )

Eh?

magari suddiviso in "rientri" da 1, 2 o 3 mesi nell'arco di più anni potrebbe essere utile nel ricreare una forma di coesione sociale e partecipazione alla vita della comunità senza essere per questo troppo invasivo nelle libertà personali.

Invece se è un po' invasivo allora va bene, perché crea l'organismo sociale coeso.

Va bene la supposta interattiva, purché sia piccola.

Premesso che questa tua idea di servizio civile mi ispira repulsione quanto un topo morto nella minestra, povera bestiola, bisogna ammettere che contiene una vena profetica: dopo aver scatenato in qualche modo qualche "emergenza immigrazione ed integrazione" i nostri allegri eroi dovranno per forza ristabilire il "servizio federale" proprio per "creare la coesione sociale", naturalmente inviando gli schiavi - volevo dire i volontari - dalla parte opposta del paese - volevo dire villaggio.

Ci mancavano solo i rientri, magari con un test sulla tolleranza e sulla coesione prima di lasciar libero il volontario, altrimenti gli facciamo fare altri tre mesi.

E perché non fare il servizio civile al posto delle vacanze scolastiche? Così i pargoli apprenderanno la coesione e i doveri mazziniani del cittadino. Potranno guardare dei video educativi, e se guardano altrove *ZAC!* una bella scarica elettrica da parte del social worker. Anzi meglio: integrare scuola e servizio civile, per creare una nuova società.

(...spero che Ratzinger non abbia sentito quello che ho appena esclamato...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15170