Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Max_Piano il 15/3/2006 10:54:56
Citazione:

i vada Prodi a fare il servizio civile!!!! Perchè devono decidere per noi?

Come può dire che i giovani devono "capire i diritti e idoveri" e "che il giovane devono fare qualche servizio a favore della comunità, se no non sarà un cittadino consapevole".

Ma come può dire ciò. §Mi auguro veramente che non vinga la sinistra


Se sei preoccupato è forse perchè sei molto giovane ma prima di augurarti che "non vinca la sinistra" (quindi che vinca la destra, presumo) ricordati che fu una parte della "sinistra" a forzare i tempi per l'abolizione del servizio obbligatorio ( maschile e di 10 mesi che ho ampiamente fatto in tempo a vedere, prima credo fosse di 12 ).

Fino a 12-15 anni fa chi non faceva il servizio militare (con tre mesi di marce e marcette) rischiava davvero la galera (rovinandosi poi il resto della vita) !

Avendo visto da vicino alcune realtà "politiche" ritengo che se i tempi delle rivendicazioni al diritto di obiezione di coscienza ci paiono oramai lontani ( o garantiti ) non è la destra che mi sento in cuor mio di ringraziare. Al contrario l' "obiettore" era visto nelle migliori delle ipotesi come un delinquente o un avanzo di galera !

Personalmente ritengo che sarebbe meglio non ci fosse bisogno del servizio civile, tuttavia un servizio civile dignitoso, ovviamente a scelta, meglio retribuito e abbreviato a 6 mesi ( per TUTTI i maschietti e TUTTE le femminucce of course ) magari suddiviso in "rientri" da 1, 2 o 3 mesi nell'arco di più anni potrebbe essere utile nel ricreare una forma di coesione sociale e partecipazione alla vita della comunità senza essere per questo troppo invasivo nelle libertà personali.

In ogni caso non preoccuparti : non credo proprio che fra due mesi verranno a prelevarti di forza a San Diego (se ti trovassi ancora lì) per fare di te uno schiavo !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15066