Re: Gli studenti francesi scassano parigi, gli italiani andarono al mare...

Inviato da  Paxtibi il 14/3/2006 15:38:29
Quello che volevo dire riguarda un certo "feeling" verso lo stato come comunita' che agli italiani manca completamente.
La cosa e' ben diversa che so' in svezia e per certi versi ( anche se molto diversamente ) in giappone.


Ancora la favoletta della Svezia!
Chiariamo una volta per tutte i motivi di un certo relativo benessere della Svezia che viene sempre interpretato come il successo di un modello di governo:

The Swedish population is small; it just passed 8.5 million. It is remarkably homogeneous, having only the Lapps of the north as a minority, and in the 1970s and 1980s a foreign work force of several hundred thousand. Furthermore, Sweden escaped the horrors of war for more than 175 years and was able to convert its munitions plants into factories for producing housing materials after World War II. It has thus been able to grow wealthy in a Europe that, for the most part, had been adversely affected by the war. Sweden also escaped the social displacement and ills that often follow wartime defeats, and the resultant social disintegration.

Sul Giappone diciamo solo che al mattino ti fanno cantare l'inno della ditta, è tutto dire. Del resto sono due nazioni sempre in testa nella classifica dei suicidi, chissà perché...

Cosa opposta rispetto al sentirsi una comunita' con tutti i se e i ma del caso.

Se ci si sentisse davvero una comunità, tutti assieme appassionatamente, che diavolo ce ne faremmo dell'apparato statale? In una comunità di uguali, ognuno è pronto ad aiutare il prossimo in difficoltà, non c'è bisogno dell'elemosina di stato.

Ad esempio se un palazzinaro, tipo rigucci, si puo' arricchire e' perche' una massa di poveracci ha dovuto senza scelta contrarre debiti e mutui per case che non valgono una mazza e costano piu' che a tokio

Diciamo che se non fosse possibile stampare il denaro e di conseguenza prestarlo in giro al primo che passa, difficilmente i prezzi delle case di Ricucci o di Grillo sarebbero schizzati alle stelle. Se i compratori non ci sono perché i prezzi sono oltre le loro possibilità, i prezzi li abbassi.

loro esistono fintanto ce' la massa di proletari, come le multinazionali che esistono e prosperano sui poveracci.

E pensare che senza stato, non ci sarebbe nulla di tutto questo...

*sigh!*

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=975&post_id=14963