Re: Berlusconi perde causa vs Marco Travaglio

Inviato da  U-boot il 25/3/2006 15:22:34
Le relazioni pericolose di Silvio Berlusconi & C.

LE SENTENZE
Dieci anni di sentenze e archiviazioni confermano «rapporti non episodici» e «disponibilità verso Cosa Nostra»
Garanzie a Provenzano, rapporti con Riina...
di Marco Travaglio
(da “l’Unità” del 23 marzo 2006)

Non occorrono sentenze né giudici, per dimostrare i rapporti fra Silvio Berlusconi & C. da una parte e Cosa Nostra dall’altra. Anche perché i primi ad ammetterli, sia pure a modo loro, sono proprio Berlusconi & C. Ma le sentenze degli ultimi dieci anni illuminano il livello di certezza ormai raggiunto sulle liaisons dangereuses fra l’altissimo rappresentante dello Stato e i suoi parigrado nell‘Antistato. Rapporti che, al di là del piano penale (6 indagini per concorso esterno in associazione mafiosa e 2 per strage archiviate a Palermo, Caltanissetta, Firenze), hanno una rilevanza drammatica su quello politico e morale. O almeno dovrebbero.
Archiviando l’inchiesta di Firenze nel ‘98, il gip Soresina scrive che Berlusconi e Dell‘Utri hanno «intrattenuto rapporti non episodici con i soggetti criminali cui è riferibile il programma stragista». Cioè con Riina e i suoi. E durante le indagini «l’ipotesi iniziale (il ruolo di Berlusconi e Dell‘Utri nelle stragi del ‘93 a Milano, Firenze e Roma, ndr) ha mantenuto e semmai incrementato la sua plausibilità». Ma purtroppo è scaduto «il termine delle indagini preliminari», si deve archiviare.
Ancor più pesante la condanna di Dell’Utri in primo grado a 9 anni per concorso esterno, emessa nel 2004 dal Tribunale di Palermo: perchè non riguarda le sue attività private, ma 30 anni di vita al fianco di Berlusconi: prima nella sua villa, poi nelle sue aziende, infine nel suo partito Forza Italia. DelI‘Utri - scrivono i giudici - «ha scelto di mediare tra gli interessi di Cosa Nostra e gl’interessi imprenditoriali di Berlusconi.

...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=952&post_id=16841