Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 27/11/2015 3:13:30
Ho detto che la mappa è accurata a livello macro, tuttavia a ben guardare è possibile individuare qualche imperfezione (deducibile dalle stesse definizioni date dagli autori della mappa più su riportate):

1) Il Cile è rappresentato in rosa (illegale), ma a luglio la camera dei deputati cilena ha approvato un DDL per la legalizzazione della coltivazione personale e del consumo di cannabis ricreativa. Si attende l'approvazione del Senato. Per cui il Paese si sarebbe potuto rappresentare verde chiaro.

2) Il Messico è rappresentato in celeste (depenalizzata), in realtà, all'inizio di questo mese, alcune persone sono state autorizzate a coltivare e consumare cannabis ricreativa.
La massima autorità giurisdizionale messicana ritiene infatti che per la legge tali attività siano lecite, per cui, a rigore, il colore della mappa sarebbe dovuto essere verde scuro (o perlomeno a strisce celesti e verdi scuro, se si vuole tener conto della controversia della situazione).

3) La Spagna è rappresentata in celeste, ma la coltivazione e il consumo sono legali, infatti le forze dell'ordine non possono sequestrare le piante o i fiori posseduti (badate bene posseduti, non detenuti, il che implica la liceità della situazione e una conseguente tutela giuridica della situazione di disponibilità del bene da parte del soggetto possessore). Pertanto la mappa, anche in questo caso, sarebbe dovuta essere verde scuro; o perlomeno a strisce rosa e verdi scuro, considerando che sono legali solo la coltivazione, il possesso e il consumo, ma non la vendita (illegale).

4) La Giamaica è rappresentata in rosa. Questo è l'errore più grave, non semplicemente un'imprecisione in una situazione controversa. Da febbraio 2015 infatti la coltivazione, il possesso e il consumo casalingo della cannabis sono stati legalizzati. A scopo spirituale addirittura senza limitazione alcuna di quantità (ai rastafariani è permesso anche il trasporto della cannabis). Il colore corretto per cui è senza dubbio verde scuro.
Considerate solo che in Giamaica si è appena tenuta per la prima volta la celebre e storica World Cannabis Cup organizzata dal Magazine statunitense High Times.

http://www.jamaicaobserver.com/news/Rastafarian-Rootz-Fest-incident-free--police-report


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=284090