Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 25/11/2015 8:21:39
Approfondimento lessicale

In questo thread - per forza di cose - si usano molto spesso termini come depenalizzazione, regolamentazione, liberalizzazione, legalizzazione...
Ebbene, ho affermato nei post precedenti che anch'io non sapevo distinguere con precisione le differenze di significato tra tali termini al fine di utilizzarli correttamente per comunicare.
Del resto non credo che esista nulla di più palesemente convenzionale del linguaggio, per cui non avrebbe senso usare un termine per esprimere un concetto se il medesimo collegamento di significato non venisse effettuato anche da tutte le altre persone che ascoltano. Insomma, in certi casi si potrà discutere delle implicazioni sociali e politiche del modo in cui qualcosa viene chiamato, ma alla fine, per poter farsi comprendere quando ci si esprime, occorrerà adeguarsi alla definizione generalmente accettata (perlomeno finché non si avrà una tale influenza sulla cultura da rendere generalmente comprensibile un nuovo collegamento termine-significato).
Condividerò tre definizioni che ritengo possano essere ritenute autorevoli. Le ho trovate su Test Magazine, un mensile che conduce inchieste su prodotti di consumo. Il numero del mese di dicembre (attualmente in edicola) è dedicato principalmente alla cannabis e riporta indagini sulla qualità dell'erba venduta nelle strade italiane, interviste al sen. Della Vedova e al sen. Manconi (appartenenti all'Iterguppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis) all'avv. Alberto Zaina (probabilmente l'avvocato più ricercato in Italia per la difesa di imputati per reati connessi agli stupefacenti) e a due medici.
Credo dunque che si possano ritenere delle definizioni affidabili quelle riportate dalla rivista; le riporterò di seguito (citandole letteralmente):

Liberalizzare Abolire qualunque tipo di regolamentazione giuridica che vieti o regoli la coltivazione, produzione, vendita o consumo di una o più droghe. In Occidente nessun bene gode di un mercato liberalizzato, ogni prodotto deve rispettare specifici standard di qualità o sottostare a limiti nella sua diffusione.

Legalizzare Emanare leggi per regolare la coltivazione, la produzione, il commercio, la vendita e il consumo di una o più droghe, come avviene ad esempio per alcol e tabacco. Una droga legalizzata diventa un bene consumabile, la cui vendita e furizione sono regolate da norme in un mercato considerato legittimo.

Depenalizzare Rimuovere le sanzioni penali previste per i consumatori di una o più droghe ritenute illegali. Non rende legale il consumo ma evita di sanzionare penalmente i consumatori che ne detengono una piccola quantità. In questo contesto il possesso di droghe per l'uso personale (ben diverso dallo "spaccio") non prevede sanzioni o ne prevede solo di tipo amministrativo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=284046