Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 6/8/2015 12:55:00
@ Al2012

Grazie per la segnalazione, comunque ho già visto la puntata quando l'hanno trasmessa in diretta TV lo scorso settembre.

Nel complesso è sicuramente un documentario interessante, tuttavia si presta ad alcune considerazioni critiche:

1) Ormai è datato, nel senso che è stato prodotto quando ancora gli stati americani che avevano legalizzato la cannabis erano solo due.

2) Oltretutto non mi pare che siano stati esposti i dati relativi agli effetti sociali del provvedimento (che a settembre 2014 avrebbero dovuto già conoscere)



Fonte: Intergruppo Cannabis legale (facebook)

3) L'approccio del documentario è nel solco della tradizione illiberale (o più precisamente illibertaria): "sì, ok legalizzare, ma solo perché così si riduce il danno".
In primo luogo, è innanzitutto una questione di libertà di autodeterminarsi dell'individuo. E' illiberale proibire condotte che non ledono la incolumità altrui o che non provochino ad altri onesti cittadini danni patrimoniali.
In secondo luogo, che consumare marijuana faccia male è falso. Uno studio pubblicato proprio in questi giorni e condotto dall'American Psychological Association in collaborazione con la University of Pittsburgh Medical Center and Rutgers University ha dimostrato che non esiste alcun nesso causale tra il consumo di cannabis (anche in età adolescenziale) e lo sviluppo di malattie fisiche o mentali nel corso della vita. (Nello studio sono stati monitorati 408 uomini sin dalla loro adolescenza fino ai loro 35 anni).

Fonte: The Washington Post
http://www.washingtonpost.com/news/to-your-health/wp/2015/08/05/good-news-about-teens-and-marijuana-no-links-to-depression-other-health-issues-new-study-says/

PS:
A me la pagina non risulta allargata. Ad ogni modo l'ho ristretta un po'. Se a qualcuno risulta che dia ancora problemi di impaginazione lo segnali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=277114