il M5S è il partito di un pluriomicida

Inviato da  perspicace il 14/7/2014 18:46:51
Mattinale Fi contro Grillo: M5S è il partito di un pluriomicida

E' teatrante depresso incattivito perché non fa più ridere


Roma, 12 mar. (TMNews) - "Pregiudicato, pluriomicida? Basta la parola: Grillo!". Si conclude così un lungo intervento dedicato al leader del M5s sul Mattinale, la nota politica del gruppo di Forza Italia alla Camera.

"In America per un triplice omicidio colposo Grillo - si legge - si sarebbe preso probabilmente 18 anni di carcere. Nel suo sito usa due parole per definire questa storia tremenda, accaduta nel 1980. Scrive: 'incidente'. In realtà non è un incidente. Ma un pluriomicidio colposo, cioè un reato".

"Se si pensa a Grillo cosa viene in mente? Un comico, un cabarettista di bassa lega, un teatrante depresso, incattivito con la vita e con il mondo perché - si sottolinea sul Mattinale - non fa più ridere. Questa sua professionalità, con la quale si è volto al mondo della politica, si è cristallizzata in 4 caratteristiche dialettiche: La prima. Aggressività verbale e paradossi linguistici. Sì, Grillo, noi siamo attenti, attentissimi a non urtare la sensibilità di nessuno/a, è un dovere sacrosanto, lo devono fare tutti. Tu compreso. Tu che dici e fai tutto il contrario di tutto. La seconda. Discorso informale, il 'tu' invece del 'lei-voi'. Deistituzionalizza e declassa tutto e tutti, per abbassare il livello della conversazione, per sentirsi superiore rispetto a chi attacca, per evitare il contraddittorio e relazionarsi come si fa al mercato. La terza. Emotività trasmessa. Rabbia, cattiveria, insofferenza. Tutte caratteristiche del suo personaggio, del 'giuoco delle parti'. La quarta. Gestualità e movimenti del corpo volti sempre all'offesa, alla teatralità, all'aggressione. Rientra sempre nel 'giuoco delle parti'".

"Con una domanda concludiamo: saremo in grado noi, le istituzioni, la prassi parlamentare ad arginare il linguaggio grillino e a ricondurlo - si legge - entro i binari di un'accettabile dialettica politica? Oppure sarà la finta democrazia diretta, la volgarità dei 'peggior bar di Caracas', l'insensibilità linguistica, il web a travolgere ogni cosa?".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7719&post_id=258045