Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  Pispax il 20/6/2014 0:05:05
ha scritto:
invisibile

Citazione:
WOW!
Una lenzuoalata tutta per me!
Troppo onore...

Hai ragione tu.
Vedo che ho solo perso del tempo.
Pazienza.




Citazione:
Siccome il dizionario non riporta il TUO concetto di democrazia (o quello a cui aderisci), tu ti annoi.

Anche se la politica non è la matematica, e esistono spazi di ambiguità, non è comunque possibile "aderire" a definizioni diverse che indicano la stessa cosa.
Il linguaggio, sai com'è. Gli spazi arbitrari sono limitati.




Citazione:

Io faccio notare che anche solo la definizione della parola, dimostra che la democrazia non esiste.

Certo, certo.
Per dire, un francese che si chiama Burdeau ci ha messo 30 anni a scrivere un gigantesco "Traité de science politique" in otto volumi dove si affronta solo UN aspetto della democrazia, quello della distinzione fra democrazia governata e democrazia governante (in realtà solo gli ultimi 5 affrontano questo problema). Lo cito solo perché è l'opera più monumentale in assoluto mai pubblicata, anche se non la più completa (anzi).
Poi arrivi tu e in quattro righe prese da un dizionario hai sicuramente capito tutto.





Citazione:
Esiste un altra cosa, che secondo te è il miglior sistema attuabile oggigiorno, per me no.

E chi te lo ha detto?
Churchill e io a dire il vero la pensiamo in modo diametralmente opposto




Citazione:

Se da qualche parte tu hai interpretato qualcosa che ho detto, in quel modo, ti prego di citarlo. Vediamo se ho sbagliato io o se tu hai interpretato male.

"Non esiste al mondo un sistema che garantisca ad ogni cittadino (ogni=tutti) la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico.
Il solo fatto che i soldi abbiano un potere enorme, per chi li possiede, di influenzare scelte politiche ed economiche, fa si che la democrazia non possa esistere."





Citazione:

Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in partic., forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico..."
Stop, fermo li, no te muevas, arrete toi, lo vuoi in sanscrito?

Guarda che l'unico REALE "esercizio del potere" previsto dalla definizione di democrazia è l'esercizio del diritto di voto.
Oppure si parla di un esercizio potenziale del potere su basi di uguaglianza, nel senso che non occorre essere nobili per ricoprire determinate cariche.
Stop.
Per il resto che quella definizione sia piuttosto approssimativa lo si capisce bene dal fatto che parla di "democrazia" e poi si riferisce solo a UN tipo di democrazia, quella a suffragio universale. Che è vero che oggi è la più diffusa, ma è anche vero che si parla di un'innovazione abbastanza recente nel concetto di "democrazia".

Ma che te lo dico a fare.
Quelli si sono visti costretti a descrivere in quattro righe una PAROLA. L'approssimazione è persino doverosa, visto che per esprimere il CONCETTO in modo più comprensibile e dettagliato servono di solito un paio di centinaia di pagine.
Ma in ogni caso tu da quelle quattro righe hai capito proprio tutto, quindi è vero: inutile continuare.






Citazione:
Che rompicazzi che sei, ogni santa volta tocca mostrare le tue manipolazioni...

E mica hai finito.
Continui con il TUO piano inclinato che ti sei fatto tutto da solo, attribuendolo a me, per cui continuare sarebbe solo crudeltà gratuita, e siccome io sono tanto buonino la smetto, per compassione.

Grazie per la compassione.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=257242