Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  Calvero il 14/6/2014 21:17:57
__________
_____

@Vuotorosso

edit 01,15 correzioni, pardòn
L'inganno principale, e questo varrebbe un articolo in homepage, risiede sempre in ciò che di scontato si è sedimentato nel nostro e sempre troppo osannato linguaggio; quello scontato che passando tra le onde del tempo e dei mutamenti sociali, fino a cristallizzarsi in un determinato significato, assuma una sua, all'apparenza, indiscutibile figura; così in ciò che esso richiama alla mente, come in ciò che le sovrastrutture si arrogano secondo, appunto, usi e costumi utili ai giochi di potere.

Detto questo, il paradosso, perché è un paradosso, è che il discorso della Nappi verte non su di un concetto scontato, ma addirittura su più concetti. Ma tutto è da dimostrarsi, non solo: ma anche si è eluso mettere in discussione (glissando) questi concetti troppo comodi da usare con leggerezza per poi pretendere (addirittura) di trasportarli in un discorso complesso, e più ricco che mai, di tremendi retaggi tutt'oggi così lontani dall'essere cristallini.

Se si vuole portare una riflessione del genere in un campo, a quanto pare, così prezioso e vitale, o delicato che dir si voglia, ecco che il gioco si fa duro come il pisellone di Rocco (sempre per tenere ben a mente l'origine della provocazione).

Innanzitutto la semplicità è l'origine di ogni equilibrio e ogni mentalità semplice è quella che ha una maturità intrinseca.

Ci sono altri termini che - stupidamente - gli si accodano a questa parola, come superficialità, leggerezza, superficialità, banalità, mediocrità e ce ne sono ancora ... tutte accezioni queste, che non solo sono in antitesi, ma addirittura distanti dal concetto di semplicità ...

..ed è proprio qui che la politica fa il gioco sporco, trasformando il dialogo con il popolo, che dovrebbe essere sovrano*, in un gioco di specchi.

La politica, effetto indiscutibile del suo essere deleteria a fronte di quello che vuole chiamare cittadino e non suddito, così ci racconta, si pone proprio nell'ottica di usare un linguaggio che prenda le distanze dal concetto di cittadino e lo avvicini, in un gioco di specchi, alla realtà che essa ha creato con sapiente diligenza: quella del suddito.

Ed è in questi anfratti che proprio colui che dice di riconoscere il concetto di cittadino come tale, che dovrebbe dimostrare, senza poggiarsi ai termini cristallizzati nel tempo e anche anacronistici in vari significati, che - il populismo - è cosa malevola ... (e perché mai?) ...

... non solo, qui dove Pispax fa orecchie da mercante, e ha glissato puntandosi sulle questioni marginali, è che in una situazione straordinaria (questa è semplice logica) le nozioni ordinarie non hanno - perché NON POSSONO, obbedire alla medesima logica ...

.. è qui che la politica non scende a patti con la realtà. Lo facesse cadrebbe il palco delle suggestioni che la propaganda inocula quotidianamente.

La nostra situazione ESTREMAMENTE straordinaria, ha messo in moto una richiesta di buon senso che vuole rivedere il paradigma, poiché ormai trasformatosi in quella "KASTA" con cui Pispax utilizza il suo stereotipo (sofisma) solo come concetto di "lamento di pancia", mentre risulta essere il movente politico più alto che si muove in questa terra di mafiosi che, per l'appunto, non è uno stereotipo.

Quello che fa Pispax è il medesimo gioco che fa la vecchia politica, cioè porta su di un piano astratto la politica, affinché le ragioni si possano discutere di là della realtà.

*Infatti hanno rovesciato la prospettiva, poiché è dalla sovranità che si dipana la volontà popolare, e non dallo Stato. Per questo il paradigma di Grillo spaventa, poiché vuole mettere lo Stato in una condizione ideologica subordinata all'individuo. Chi teme la responsabilità e vede nel controllo l'unico modo di costruire la pace (il fine giustifica i mezzi) non può accettarlo, e preferisce una condizione di sudditanza e meno di responsabilità diretta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=256979