Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  Pispax il 10/6/2014 20:12:57
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Ciao Pispax.

ho letto l'intervento della professionista.
Poi, per sicurezza, l'ho riletto: il che assumendo che l'autrice sia ella direi che rientra tranquillamente nei doveri.

Niente, purtroppo non ho trovato quegli indizi che tu evidentemente hai visto per poter discernere cosi bene i destinatari di questa lettera, quelli che indichi nel titolo del thread. Davvero, non ho trovato ombra.


Ciao a te VR.
In effetti hai ragione. Se non ci hai mai messo gli occhi prima su questa cosa questo passaggio apparentemente è arbitrario.
Per risolvere il problema dopo ho messo come esempio il testo di una comunicazione UFFICIALE del M5S, che è sicuramente una buona dimostrazione su come funziona questa cosa.

Per curiosità, sei riuscito a capire perché?

(A proposito, quella semicitazione viene da uno spettacolo di Benigni del 1980 alle Cascine. In origine era sui carabinieri )


Citazione:
Devo dire pero' che un indizio sui destinatari possibili l'ho rilevato in questo passaggio:
Citazione:
Ma la cosa che mette maggiormente tristezza è che costoro, oltre che l'ignoranza e le deficienze logiche, cavalcano gli aspetti più meschini dell'animo umano, di certi umani. Mi riferisco ad esempio all'egoismo più irrazionale, vigliacco, ottuso, autolesionistico, miserabile.


Ecco quando vedo egoismo irrazionale, ottuso e, soprattutto, autolesionistico e miserabile proprio non posso fare a meno di pensare a chi mette crocette per 80 euro, e' piu' forte di me, mi ci spinge la mia logica.

La storia degli 80 euro che hanno "comprato" il voto degli italiani fa parte della narrazione grillina degli eventi.
Io non sono d'accordo, ma non ha importanza.
Resta il fatto che i famosi "80 euro" al massimo riescono a spiegare il successo del PD.
Ma non spiegano in alcun modo il crollo del M5S.

Che la realtà sia un po' più complessa di così?




Citazione:
Invece non vedo come questa lettera sia indirizzata al grillismo, come pare ti piaccia definirlo, se non per la tua teoria evoluzionistica basata sulla Lega. Che peraltro e' lecitissima, come opinione.

Infine, proprio mentre sto scrivendo il post, mi torna in mente quando mi hai consigliato di leggere quei bei testi sulla democrazia in qualche thread fa, non e' passato molto, e mi chiedevo, in relazione ai contenuti di quei trattati che spiegano - secondo te - come la democrazia NON sia una dittatura della maggioranza, come si pone il post della signora: perche' la mia opinione e' ceh ella ritenga la maggior parte delle persone non solo inidonee alla decisione politica, ma anche alla scelta del loro rappresentante. Ecco, mi incuriosisce il consigliare certe letture da una parte e mettere altri post dall'altra, fermo restando che mi e' chiaro che tu non abbia espresso giudizi sul testo in se ma lo abbia usato, passami l'espressione, a mo' di palata di merda sul M5S.

Mi fai troppo raffinato.
Nessuna palata di merda sul M5S.
Cioè, se solo ti fermi a analizzare un po' la comunicazione politica dei vari partiti, il fatto che quella del M5S sia una cosa INTENZIONALMENTE strutturata per affascinare le "menti semplici" ti appare con così grande evidenza che non ha molto senso evidenziarlo per tirare una "palata di merda" sul MoVimento.
Non so, sarebbe come andare nel deserto e per tirare "una palata di merda" AL deserto mettersi a dire "Guarda! Che schifo! Qui è tutta sabbia!"

In questo sono gli eredi diretti della Lega, visto che sono riusciti a superarla sia nei processi di radicale "semplificazione" dei problemi complessi, sia nel processo di mistificazione degli eventi, sia nella strumentalizzazione delle emozioni negative.




Approfondisco una questione, che era stata sollevata anche da Nomit (scusami Nomit: me ne sono accorto ora mentre ero a cercare un quote)


Citazione:
Infine, proprio mentre sto scrivendo il post, mi torna in mente quando mi hai consigliato di leggere quei bei testi sulla democrazia in qualche thread fa, non e' passato molto, e mi chiedevo, in relazione ai contenuti di quei trattati che spiegano - secondo te - come la democrazia NON sia una dittatura della maggioranza, come si pone il post della signora: perche' la mia opinione e' ceh ella ritenga la maggior parte delle persone non solo inidonee alla decisione politica, ma anche alla scelta del loro rappresentante.


Invece Nomit chiedeva:
Citazione:
quanti giorni sono passati da quando hai denunciato in grassetto che Grillo vorrebbe abolire il suffragio universale*? Hai visto cosa scrive questa qui? Hai letto il suo post sul 2-3% di homo sapiens stando larghi a cui dovrebbero essere riservati i pieni diritti umani?

Il fatto è che Valentina Nappi non è una donna politica.
Non propone un sistema organico e neppure particolari ideologie.
Esprime una serie di OPINIONI. Fra queste ce ne sono alcune che sono condivisibili, altre che non lo sono.
Lo fa anche il mio tabaccaio, e non mi scandalizzo per questo.

Per dire, da non grillino la cosa riguarda anche Beppe Grillo.
Ci sono cose che dice Beppe Grillo che sottoscriverei all'istante, da quanto le trovo giuste. Altre che mi piacciono meno. Altre che mi fanno proprio schifo. Altre ancora che mi fanno pensare che se Grillo vincesse le elezioni per me (e moltissimi altri, eh) sarebbe davvero molto più salutare andare a fare il barbone in Provenza piuttosto che restare in Italia.

Le cose che non mi piacciono sono TROPPE di più di quelle che mi piacciono, e quindi non voto il M5S.
Ma questo non toglie che Grillo su alcuni temi abbia assolutamente ragione.


Già che ci siamo in quei testi non è che "secondo me" si spiega il modo in cui la democrazia non è una dittatura della maggioranza.
Anche perché la democrazia potenzialmente A TUTTI GLI EFFETTI può caratterizzare una dittatura della maggioranza.
In quei testi gli autori descrivono i mezzi con cui si è evitato che la democrazia diventasse tale.
E proprio per evidenziare le differenze usano nuovi termini: da una parte c'è la DEMOCRAZIA, quella che può diventare "dittatura della maggioranza", e dall'altra c'è la LIBERAL-DEMOCRAZIA, quella che è strutturata in modo tale da non diventarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=256562