Re: I governi dell'uomo

Inviato da  TheNecrons il 28/10/2014 18:25:07
Ora ho letto il 1° post.
Quindi secondo te il cambiamento (verso la ricerca del sistema migliore) deve avvenire individualmente, e che ognuno di noi deve fare il passo avanti.
A meno che non abbia sbagliato interpretazione, credo di aver capito il tuo punto.

Ti faccio una domanda: tu prima hai affermato che basta il buonsenso perchè 500 perosne possano convivere. Ma secondo te è possibile che lo raggiungano tutti? E cosa ne facciamo di chi, eventulamente, non lo raggiunge?

Anch'io avevo in mente una società "governata" dal solo buonsenso, dove non ci sono leggi, ma poi mi è sembrato troppo "fantasioso" e difficile raggiungere questa "socetà ideale" e quasi perfetta dove i malfattori non abbiano influenza (se ci sono malfattori allora non c'è un governo efficiente). Ma è davvero possibile sconfiggere il "Male" (senza considerarlo per forza come un "entità" eh)?

Secondo me, è proprio l'intellgenza (parola molto generale e non azzeccata) dell'umano, a rendere impossibile il raggiungimento del sistema ideale. Gli umani sono molto complessi (mica come le api), non si può (secondo la mia umilissima e di sicuro sbagliata opinione) raggiungere una cosa valida per tutti. Ci saranno sempre coloro che puntano al potere personale ed egoistico (non penso sia possibile raggiungere il buonsenso per tutti), di conseguenza ci saranno sempre problemi di vario tipo (compreso quello del "Governo").

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7676&post_id=263678