Re: I governi dell'uomo

Inviato da  invisibile il 27/10/2014 11:31:30
Dalla home-propaganda

Davide71

Citazione:
L'uomo è ignorante; viene sulla Terra per imparare, e il mondo è troppo complesso perché anche in tutta la vita riesca a comprenderlo. L'uomo INTELLIGENTE sa di essere IGNORANTE e si rivolge a chi, per studi ed esperienza, lo può aiutare in tutto ciò che esula dalle sue competenze. Il fatto di avere sviluppato lingua e letteratura testimonia di questa sua coscienza di essere ignorante, di voler imparare, e di capire la necessità di essere GOVERNATO, cioé guidato in tutti gli aspetti della sua vita che esulano dalle sue competenze.

Stai confondendo il potere con l'autorevolezza, cosa totalmente diversa.

Citazione:

Il problema nasce dal fatto che gli uomini preposti a guidarti non ti consigliano, o ti coerciscono, per il tuo bene, e neanche per il bene della comunità in cui entrambi fate parte, ma per il proprio esclusivo interesse.

Il problema è il potere stesso, che non è fatto per l'Uomo.
Infatti ogni volta che è stato ottenuto il risultato è stato il disastro. Sempre.

Se domani renzi decide che devo pagare più tasse, le dovrò pagare o sarò punito.
Io considero che ne pago già troppe, molto oltre il limite accettabile ma questo non ha nessuna influenza sulla sua decisione che mi sarà imposta.
Questo è potere (un esempio).

Citazione:
Il problema non è il potere, ma l'uso che se ne fa. Una centrale elettrica da 1gW non è un male. Un male é utilizzarla per far funzionare un gigantesco casinò...per le masse è ugua

Invece il problema è proprio il potere e il desiderio di esso.
Perché noi non siamo fatti per subirlo. Non è un caso che nessuna civiltà sia sopravvissuta a se stessa, perché tutte basate sul potere e più l'accentramento del potere è stato grande più "spettacolare" è stata la caduta.

L'Uomo è come l'acqua, non puoi dirgli cosa fare e non fare, scappa via da tutte le parti e se la imprigioni è solo questione di tempo affinché si trasformi in qualcosa che non è più acqua.

Non puoi paragonare una centrale elettrica al potere di uomini su altri, non ha senso (oppure non ho capito io cosa volevi dire).

L'autorevolezza, al contrario, è cosa preziosa e va a soddisfare proprio le esigenze di cui parlavi.
Per soddisfare queste esigenze il potere non è minimamente necessario.

L'autorevolezza basta e avanza per le cose di cui parli.
Quindi, perché desiderare o accettare il potere?

Il potere serve per far fare agli altri il proprio dovere, per sfruttarli e per nascondere a se stessi e al mondo le proprie inadeguatezze (debolezze).

Più un uomo desidera potere e più è debole.

I potere è un furto della natura umana.

Abbiamo il libero arbitrio anche per autogovernarci, non siamo animali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7676&post_id=263573