Re: I governi dell'uomo

Inviato da  incredulo il 1/5/2014 20:25:19
@invisibile

Citazione:
Ma come sopra, sembra che più grande sia la comunità più le cosa vadano male.
Detto questo non credo che noi siamo simili ai grandi predatori, esseri solitari, credo che una comunità piccola sia la più adatta per noi.
Almeno finora le evidenze ci dicono che nelle comunità piccole tutto funziona meglio.
D'altro canto il fallimento costante delle grandi organizzazioni, governi e comunità, sembra confermarlo.


Certamente sì.

L'uomo è un Essere tribale, creato per vivere in tribù.

Splendore: dipende da cosa intendi per splendore; se significa massima produzione di tecnologia, cibo e popolazione, allora sì, le società piramidali sono il massimo; se invece intendi qualità della vita, allora sono atroci.

Durevolezza: dato che le masse in fondo alla piramide sono perennemente insoddisfatte, ogni struttura piramidale porta in sé il seme della propria distruzione. Le masse sopporteranno solo fino a un certo punto, la storia ce lo mostra chiaramente. Potranno abbozzare per decenni, perfino secoli, ma alla fine rivolte, insurrezioni e rivoluzioni scoppiano sempre e sovvertono la società esistente (sostituendola con un'altra sempre piramidale, è vero, perché si crede che sia l'unica alternativa, ma intanto la società precedente è scomparsa).
Il tribalismo invece dura da quando esiste l'uomo, ossia da centinaia di migliaia di anni (forse milioni, se consideriamo anche l'homo erectus), e qualunque antropologo sa che quanto a qualità della vita - e soprattutto quanto a stabilità - è di gran lunga superiore alle società piramidali. Questo sì che è indiscutibile.
("Il tribalismo è la struttura sociale umana originaria e l'unica veramente efficiente. [...] Siamo, e probabilmente lo resteremo sempre, dei semplici animali tribali." - Desmond Morris.)


Il post #10 di Dr-Jackal, dove c'è anche il link per leggere l'ottimo lavoro di Daniel Quinn, che è giunto alla stessa conclusione e prova in modo inoppugnabile che l'uomo è un Essere tribale.

Citazione:
Devo dire che mi sorprende che proprio tu non abbia capito perché ho scelto quella forma per esporlo.


captcha ha capito perfettamente, era quello che cercava di spiegarti, altrimenti mica ti avrebbe dato un voto così alto.

Te l'ha dato alto in segno di stima, captcha di solito non è così tenero...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7676&post_id=255078