Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 23/6/2014 23:28:29
La prima cosa che mi viene da chiedere a te e a infosauro è la seguente. Siete veramente convinti di quello che dite oppure discutete tanto per discutere?
Cioè, voi siete assolutamente certi di quello che sostenete? Oppure avete qualche dubbio ma dato che ormai avete preso la vostra posizione, continuate a difenderla strenuamente fino alla fine? Mi piacerebbe capirlo anche per il proseguio della discussine.

Citazione:

perspicace ha scritto:
@STE

e quindi che vorresti fare TU? Non onorare il debito?

Sarebbe interessantissimo sapere se TU come altri, vorresti giudicarlo illegittimo e quini non pagarlo, oppure, vorresti continuare a pagare solo gli interessi o ripagare il debito.

Questa cosa è importante, capire se volete restituirlo o pagare gli interessi stampando o invece non pagare ne il debito ne tanto meno gli interessi.

TU cosa vuoi fare se si passa a Lira2?




Non hai capito che il discorso che faccio io parte dal principio, ovvero dal cercare di comprendere se tutta la logica del debito pubblico è una truffa, oppure è un errore di politica economica.
Il comprendere questo fatto, nei limiti delle nostre possibilità, fa una differenza enorme nel come poi prosegue la nostra analisi economica e di conseguenza di come prosegue la eventuale soluzione ai nostri problemi economici.

Quello che ho cercato di mettere in evidenza fino adesso è che iil debito pubblico è una truffa. Ho anche messo alcune note blibiografiche a corredo di modo che se siete interessati ad approfondire, vi si potrebbe aprire un mondo nuovo. Ma come sempre accade in questi casi, per aprire un mondo nuovo bisogna abbandonarne uno vecchio, e la buona-cattiva dissonanza cognitiva, a volte non lo permette.

1) il debito non è illegittimo, è una truffa. Rispiego il meccanismo di emissione monetaria. Le banche private emettono denaro a costo zero, e ci comprano titoli di stato che hanno un costo esorbitante per lo stato e per la collettività. Ricevono in cambio di nulla, tutta la nostra ricchezza prodotta.
Alla collettività non è mai stato spiegato a cosa andava incontro adottando questo meccanismo, perciò è una truffa.
Se lo stato emette direttamente la propria moneta, non esiste nessuno debito pubblico. Questo mi pare evidente.
Allora, come dicevo al povero Tad, ma di che cosa stiamo parlando?

Allora se voi ritenete legittimo un contratto "firmato" dalla collettività, attraverso i propri delegati, che non mette in chiaro i termini del contratto stesso, allora c'è qualche cosa che non mi torna. E comunque non è legale.

2) pagare o non pagare? A parte che esiste una norma a cui si può fare riferimento quando il debito è considerato iniquo, ed esistono già precedenti, bisogna sempre tenere a mente chi si deve pagare.
Grazie a tutte queste truffe, naturalmente tu perspicace non te ne sarai accorto, L'Italia intesa come nazione, ha perso tutti i settori strategici, che sono in mano a multinazionali straniere.
Voi pensate ancora che i paesi europei siano onesti e l'Italia sia disonesta, ma in realtà lo scenario è differente. E torniamo al discorso fatto sopra, pensate che ragioniamo in termini di truffe o in termini di economia?
Questa è una guerra economica, I francesi, come i tedeschi stanno indebolendo la nostra economia, stanno speculando sul debito, perchè si sono comoprate e si vogliono comprare tutto ciò che vogliono qui in Italia, una volta fatto questo, l'euro può anche crollare, e noi saremo in miseria e avranno distrutto ciò che più li spaventa, la nostra organizzazione fatta di piccole e medie imprese. Ciò che deve vincere è la multinazionale gigante.
Iren per esempio, grossa municipalizzata sarà in mano alla veolia francese, già ci sono catene di supermercati francesi che spopolano, la plasmon sarà americana, e si potrebbe continuare con una lista infinita ormai.
E tutto questo per cosa?
Ricordo ancora che i primi a truffare sono i tedeschi che comprano sottobanco titoli di stato per non far alzare il rating, loro possono farlo noi no. Ricordo che i francesi continuano a sfruttare la propria moneta coloniale in diversi paesi dell'africa, non ultima la LIbia, che loro hanno deciso di annientare. E potrei andare avanti.

3) Ovvio, c'è anche un altro livello da considerare che coesiste con i discorsi nazionali. A capo di chi gestisce la Francia e la Germania non ci sono i francesi o i tedeschi, ci sono i grandi gruppi bancari, e sono loro a definire queste politiche assassine. Perchè non penserete che goldman sachs faccia il bene dell'essere umano, o che la Deutche Bank voglia fare il bene dei tedeschi. Ma questo è un altro livello, e se non arrivate a capire nemmeno il primo, è inutile stare a parlare del secondo.

Citazione:
Tanto per chiacchierare rispondo anch'io, visto che già ne accennavo su. Tu, banca, hai comprato titoli di stato da un malavitoso finanziando di fatto un governo retto da gente poco raccomandabile e causando così malessere nello stato? Benissimo, per me sei complice e io non ti ripago. Così, magari, la prossima volta, quando i titoli li devi comprare, ti assicuri che il primo ministro non stia in un partito fondato da un mafioso.


Non sono chiacchiere purtroppo. Tu hai completamente travisato ciò che sta succedendo.
Il discorso è un altro. Tu statista dei miei coglioni hai regalato la sovranità monetaria ad un ente sovranazionale non assicurandoti nemmeno di avere la possibilità di controllare la politica monetaria dalla quale dipende la vita e la morte dei tuoi concittadini? Per questo c'è la pena di morte, si chiama alto tradimento.
Tu politico del mio cazzo non hai considerato che regalare alle banche private il monopolio della moneta significa suicidare lo stato e ogni valore sociale e culturale del tuo paese?
Tu politico ignorante non sai che dopo bretton woods di denaro ne puoi stampare quanto ne vuoi, e non sai che tutti fanno così e non sai che tu questo enorme potere lo hai regalato a delle spa, che lo useranno soltanto per fare profitti?



Citazione:
da anakyn il 20/6/2014 21:17:04 Ste, a questo giro di giostra tocca a te replicare, io ho già dato... ma se decidi di ignorare e passare oltre, nessuno potrà biasimarti...


Va beh ho accettato il giro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=257347