Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 19/6/2014 22:10:52
Citazione:

franco8 ha scritto:

Non conosco Saba...

Forse... che il denaro non sia una "variabile neutra" è chiaro a tutti.
Anche se non afferro pil problema della "proprietà" del denaro ... ma non ho approfondito...

E nel discorso c'è effettivamente molto di condivisibile.
tuttavia non è tanto semplice approfondire sul funzionamento del sistema bancario.
E' vero, ad esempio, che la banca centrale è più vicino ad una spa che ad un organo dello stato,
tuttavia è sottoposta a le leggi abbastanza rigide
( che forse dovrebbero essere più rigide )



In questo senso dico che non conoscere Saba è un peccato.
Secondo lui, e io concordo con le sue analisi, La banca centrale è privata e agisce come un cartello bancario privato indebitando e strozzinando gli stati e cittadini.
Te lo spiego in breve e in maniera semplice perchè se sei poi interessato approfondirai tu per tuo conto. E anche perchè non sono io in grado di spiegarti tutte le complessità del fenomeno.

La banca centrale presta soldi agli stati in cambio di titoli di debito pubblico gravati da interesse, come sappiamo.
Ciò che non si dice è che così facendo si appropria di una ricchezza pari al valore nominale della moneta emessa.
Quando stampi una moneta di carta il costo è irrisorio rispetto al valore nominale della moneta stessa. Tutto l'ammontare della moneta emessa, meno le spese di gestione e di conio, sono gli effettivi guadagni del sistema bancario capeggiato dalle banche centrali.
Con una artificio contabile poi, la moneta emessa viene messa al passivo, di modo ché alla fine dell'artificio la moneta sembri si annulli e non ci sia un vero e proprio guadagno, che poi in realtà trovi negli assets patrimoniali. In sostanza sono i primi che fanno il nero.
Questo va sotto il nome di signoraggio bancario, quello che Barnard ha pseudo-dimostrato essere una bufala.

La banca centrale è una spa, e le tre maggiori banche italiane ne detengono la maggioranza (ancora per poco visto che si dovranno vedere al mercato le quote eccedenti il 5 % grazie all'ultima stronzata del pd) quindi non è il tesoro a controllarle ma sono le banche stesse che si autocontrollano attraverso la banca centrale. Chi deve essere controllato controlla il controllore.

Sulla mia definizione precedente di "denaro Neutro" intendevo dire, e spiego meglio, che normalmente le dottrine econoimiche, marxismo coimpreso che è una di quelle che conosco meglio, non studiano la moneta, la danno per scontata all'interno di una dottrina. E' un assioma più che essere un oggetto da studiare. Non si va al di la del fatto che è un mezzo di scambio.
Altri, tipo Auriti e lo stesso Saba, hanno prodotto studi che dimostrano invece che la proprietà della moneta è fondamentlae per un popolo sovrano perchè i diritti di signoraggio, La differenza tra valore nominale e costi reali, vengono acquisiti da chi ne detiene la proprietà.
Quindi se è della collettività ad arricchirsi è la collettività. Se sono le banche private ad arricchirsi sono loro, indebitando la collettività attraverso i debiti contratti con gli stati.

Inutile dire che, da interrogazione al parlamento europeo l'Euro è stato dichiarato essere di proprietà dell' Eurosistema, che non è altro che il sistema delle banche centrali.

Con Questo spero di averti dato almeno la curisità di approfondire.
Se vuoi qualche nota blibiografica cercati moneta nostra di marco Saba, oppure euroschiavi di antonio miclavez e MArco della Luna, la Moneta copernicana di Galloni Nino e Della Luna... ecc...

Questa invece è la tesi di laurea di Fabiuccio Maggiore, presentata quest'anno a Pavia : Signoraggio bancario e sovranità monetaria

Moneta nostra - Marco Saba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=257232