Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  franco8 il 15/6/2014 0:43:48
perspicace Citazione:

@Franco8

Per me oltre il 2% l'inflazione diventa dannosa.

Ve bene...punti di vista ... ma ci mettiamo pure un Machissenefrega!... se permetti.
Ricapitolo un attimo:
tu dici: "per ripagare il debito dovrai "stampare moneta" e ciò farà alzare l'inflazione, che ecc ecc"
io ti dico sostanzialmente che questa è solo una favoletta, e per diversi motivi:
1) perchè non è detto che lo stato sarà obbligato "stampare moneta" ma è solo una possibilità in più che avrà e dovrà/potrà usare oculatamente.
(altrimenti o non me lo hai spiegato o non ho capito da dove dovrebbe venire questo obbligo)
2) perchè non è detto che l'inflazione in quel caso aumenterebbe necessariamente .

Inoltre, ti ripeto:
ammesso che usi questa possibilità e che si abbia un lieve incremento dell'inflazione, se questo sarà accompagnato da una ripresa economica, sarebbe sempre preferibile alla situazione attuale....

in cui lo stato ha ben poche possibilità:
- aumentare le tasse ( lo ha fatto e lo sta facendo, ma ciò comporta parecchi problemi)
- tagliare la spesa (e questo comporta, in periodo di crisi, un aggravamento della crisi stessa)
- indebitarsi ulteriormente (ma questo i creditori che comandano "dal nord" cercherebbero di impedirlo.. per una serie di ragioni...)

Quindi che facciamo? Ci teniamo l'inflazione sotto il 2% e la disoccupazione al 12% (in aumento) ?
O non sarebbe preferibile una disoccupazione diciamo al 5% e una inflazione anche al 5%?

Io dico la seconda. Tu dici la prima?


Citazione:

Ad esempio in Brasile tutte quelle proteste degli occupati non mi riferisco alle proteste dei disoccupati e degli sfrattati, ebbene ci sono state per un inflazione al 6% proprio perché negativa dalla classe media in giù. Figuriamoci con un inflazione al 10% o su che inferno fiscale.

Questa me pare 'na strunzata!!.
Cosa mai dovrebbe farci pensare che le proteste ci sono state a causa dell'inflazione al 6%?!
Da che mondo è mondo quel che interessa agli occupati è il potere di acquisto delle loro retribuzioni.
(che è cosa diversa del livello dei prezzi...)
Così come è una stronzata dire che un' inflazione al 6% è negativa dalla classe media IN GIU'... .
Al massimo sarà negativa dalla classe media IN SU.... Che poi non è neanche detto, perchè si sa anche che una media inflazione avvantaggia proprio gli imprenditori..


Citazione:

Eppoi il petrolio in Italia lo esportiamo e quindi quando i nostri soldi valgono meno perché ne aumenta l'offerta è ovvio che diventa automatica l'Inflazione dei prezzi, per le ragioni che tu stesso hai esposto sulla variabile petrolio (e mi tengo solo su quella perché di facile comprensione le materie prime che esportiamo per produrre sono moltissime di più).

Non mi risulta... forse volevi dire che il petrolio lo importiamo, ma non m'importa molto...
C'entra poco nulla con quello che intendevo dire io (giusto o sbagliato che fosse).
Il concetto è questo:
se l'inflazione è funzione di tante variabili (poniamo x, y, z...) , non puoi dire che al variare di una variabile (diciamo x) l'inflazione varierà in un certo modo a meno che tu non sia sicuro di come varieranno le altre variabili (y, z...).
Se esiste, nell'ipotesi presentata in una tua "fonte" (http://vonmises.it/2014/05/21/la-moneta-viii-ed-ultima-parte/ ) , non solo un inflazione da domanda, ma anche un inflazione da costi (da salari, da profitti, settoriale, importata, fiscale...) le variazioni della domanda potrebbero essere compensate, fino a prova contraria, negli effetti dalle variazioni dei costi, dei salari o altro...

L'esempio delle petrolio era per dire che storicamente la variazione del prezzo del petrolio ha (ha avuto) effetto sui prezzi indipendentemente dalla variazione della domanda dei beni e servizi.

In ogni caso, torno a dire, stiamo discutendo sul nulla... di una inflazione "fantasma" che non è detto che ci sarebbe, perchè il tuo ragionamento è inconsistente.
Tu dici:
1) con la sovranità monetaria lo stato "stamperà moneta" per ripagare il debiro
2) la moneta "stampata" creerà inflazione maggiore dell'attuale
3) l'inflazione ha comunque effetti negativi

Sono schiocchezze. E t'ho già detto il perchè:
per il primo punto te l'ho detto prima: quella è solo una opportunità in più, che deve essere usata nelle fasi di depressione economica.
Non è detto che succeda. ... E questo sarebbe sufficiente questo per far cadere tutto il "ragionamento", perchè tutto si basa su quell'ipotesi.



Per il secondo punto: che la moneta in più (l'aumento di massa monetaria... insomma lo "stampare moneta") crei sempre e comunque maggiore inflazione, è poi tutto da dimostrare...
(ovvero: lo sostengono i monetaristi che però, in ogni caso, ammettono che esistono anche altre cause... o, che è lo stesso, altri tipi di inflazione)
L'inflazione potrebbe aumentare con l'uscita dall'euro, ma poco o nulla ciò avrebbe a che fare con la massa monetaria....

L'inflazione aumenterebbe con la ripresa dell'economia e quindi della domanda e anche per la svalutazione della monete (rispetto alle altre monete tipo il dollaro) e conseguente aumento delle materie prime importante. Ma l'effetto sarebbe: limitato, contenuto e temporaneo (scalino).
Quindi l'aumento (lieve e temporaneo) dell'inflazione (ammesso che si abbia) non è detto che sia una cosa del tutto negativa, se accompagnato da una ripresa economica...
in ogni caso saremmo sempre con l'inflazione a una cifra.

Comunque... mi sembrano tutti argomenti già abbondamente trattati....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256984