Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 14/6/2014 11:20:19
Citazione:

franco8 ha scritto:
Su quali idee fonda i propri convincimenti e affermazioni?
(Altro paio di maniche sarebbe poi andare a vedere come facciamo a confrontare le nostre idee con la realtà dei fatti...)


Le mie idee si fondano sulle tesi di Galloni, Saba, Auriti.

La tesi principale è che il denaro non è una variabile neutra ma deve essere compresa la sua natura per poter intervenire nella realtà economica.
Se il denaro è di proprietà delle banche, e tu devi chiederlo in prestito, hai voglia di dichiararti come stato libero e sovrano, ma in realtà non lo sei, perchè devi contrarre un debito con chi ti presta il denaro.
Questi poi, quando lo vorranno, potranno chiederti il rientro del capitale sottoforma di pagamentto di interessi, potranno decidere la quota annua di interessi da pagare, quindi di fatto ti imporranno loro le politiche economiche da attuare.

Questa tesi ha i fatti che la supportano.
La Bce impone delle politiche di rientro del debito, o di contenimento del debito pubblico dei paesi. L'Italia non può fare nulla se non aumentare il prelievo fiscale per poter pagare gli interessi, oppure può chidere altri soldi in prestito gravati da ulteriori interessi.
Il tasso di interesse lo impone lo spread che di fatto è in mano alle banche che possono comprare titoli di stato sul mercato primario. Tra queste banche non figura una banca pubblica per cui nessun ente pubblico ha la possibilità di arrestare la speculazione sui titoli (al contrario della "virtuosa" Germania.
Se tu non attui le politiche della bce, lo spread sale.
Se tu attui le politiche della bce lo spread scende.
Le politiche della bce sono tutte a favore dell'indebolimento del sistema economico italiano, a partire da ciò che dicevo prima riguardo alle 4 milioni di imprese piccole e medie che compongono il tessuto economico italiano.
Per proseguire sulla svendita del patrimonio pubblico, vedi privatizzazioni.
Per finire con la precarizzazione dei lavoratori italiani (e non solo italiani)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256944