Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 14/6/2014 10:51:42
Citazione:

Merio ha scritto:
Per ora cerco di carpire informazioni sulla situazione odierna e dove andremo finire, ma credo fermamente che per trovare la "verità" bisogna seguire un percorso storico (in molti casi)...

Sono un tipo eclettico, però davvero dovrei occuparmi d'altro...

Se studio certe cose non ne posso studiare altre...

Ma agli esami, poi mi chiedono le cose che non ho studiato...



Per curiosità che cosa studi?

Citazione:
Mi rendo conto che sia un discorso delicato e per certi versi pericoloso, perchè se estremizzato conduce a prendere azioni immediate, brutali e poco ponderate con la scusa dell'urgenza; d'altra parte rimango convinto che in ambito politico sia necessario scendere a patti con la necessità della semplificazione. Tradotto: il messaggio più semplificato e diretto di un Bagnai ha forse più "presa politica" dell'analisi elegante, articolata e completa di un Galloni.

Per quanto mi riguarda comunque considero la conoscenza della macroeconomia come un percorso didattico progressivo dove si passa da un intellettuale/studioso al successivo man mano che l'autodidatta acquisisce un grado di consapevolezza sempre superiore, tale per cui riesca ad affrontare discorsi di portata e complessità sempre più ampia: per il momento Galloni è il mio personale punto d'arrivo, anche se so che probabilmente anche lui sarà transitorio.


Non posso fare confronti tra i due, o i tre aggiungendo anche Borghi perché conosco molto di più Galloni che gli altri, quindi il mio giudizio sarebbe errato.
Personalmente ho scelto Galloni per il motivo che tu hai indicato, ovvero fornisce una visione complessiva degli eventi e quindi tiene conto di quasi tutti i fattori. Un ricerccatore che eliminasse anche una sola delle variabili in gioco, non mi darebbe una visione di insieme per comprendere l'economia, cosa che io ho cercato per il fatto che non sono un economista in senso stretto, cioè non studio economia.
Non potendo e non volendo andarmi a studiare tutta l'economia, ho scelto quello che mi pareva più completo.
Detto questo a me pare che anche Galloni fornisca delle semplificazioni sin da subito attuabili e che abbiano presa politica. A differenza di Borghi e Bagnai però non li è stato concesso il medesimo tempo per mostrarlo agli italiani, tant'è che in un programma come la Gabbia, è stato intervistato per 1 minuto e mezzo scarso. Se lo confrontiamo con i tempi conncessi a Barnard, non c'è dubbio che c'è qualcosa che non va in questo mondo.
Per esempio, spesso ti dice che per risolvere x, in economia ci sono diverse possibilità, e tispiega per l'una e per l'altra quali sono gli elementi positivi e quali quelli negativi, perchè se intervieni su una variabile in economia, hai degli effetti che possono essere sia positivi sia negativi, e inoltre dipende sempre da che cosa vuoi ottenere nell'immediato come in proiezione futura.
Quando ti critica l'idea della decrescita felice, ti dice che si è un modello che può essere utilizzato, ma non può andar bene per un numero di persone troppo grande, perchè la produzione su vasta scala necessità di regole diverse rispetto ad una produzione a scala ridotta.
Quando ti dice che l'uscita dall'euro non è LA Soluzione, te lo dice mostrandoti che ci sono dei lati negativi che bisgna considerare, e ti fornisce le diverse possibilità, in modo che tu non accetti un idea Sulla base della propaganda, ma l'accetti avendo preso visione dei rischi e dei benefici.

Poi è uno dei pochi che non cavalca l'autolesionismo italico ma va oltre.
La tesi secondo cui le 4 milioni di imprese italiane stanno dimostrando l'esistenza di un altro modello economico non capitalista, che vanno avanti non solo per il profitto ma per il mantenimento delle risorse reali l'ho sentita dire a pochi, ed è una tesi del tutto condivisibile.

Per non parlare poi della lotta al terrorismo sull'inflazione. Sappiamo bene quanto la paura sia un'emozione che tenda a nasscondere gli elementi razionali, per cui la sua spiegazione dell'inflazione aiuterebbe chiuque ad uscire dall'irrazionale paura dell'inflazione.

Di cose ce ne sarebbero tante da dire, aggiungo che mi sono visto il convegno sopra menzionato e confermo che per me Galloni è un grande ricercatore. Aggiungo anche che Galloni sta collaborando con economia 5 stelle e quindi si spera di vedere prima o poi i risultati di questa collaborazione, per il bene di tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256939