Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  perspicace il 14/6/2014 7:43:34
@Franco8

Conveniamo sul "fatto" che stampando moneta senza portare questi soldi all'aumento di produzione si genera inflazione. (ok fin qui?)

Ebbene passando (naturalmente dopo un cambio si sistema monetario a Lira2) a stampare moneta per pagare gli interessi del debito che c'è già, 100 miliardi di € all'anno oppure stampando per ripagarlo anche solo in parte, di fatto stampi non per mettere quei soldi in attività produttive (rimango sul generico senza entrare nel merito delle attività produttive differenziandole da quelle improduttive perché il discorso è lungo e articolato) ma per pagarvi debito-interesse quindi generando inflazione tanta più quanti soldi stampi per queste cose.

Fin qui è d'accordo anche Bagnai che tenta di ovviare al problema dicendo "si ripudia il debito", il "debito illegittimo non lo si paga", "si congela il debito".

Ecco io contesto l'illegittimità del debito e quindi ogni affermazione del tipo: "non paghiamo il debito o gli interessi sul debito".

Da queste premesse mi muovo nella direzione quale: "stampi per pagare gli interessi? Se sì allora generi inflazione perché non hai stampato per destinare quei soldi ad attività produttive ma per pagare altro.

Buona giornata

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256935