Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 9/6/2014 14:43:25
Citazione:

anakyn ha scritto:
La tua idea non è un problema per nulla, mi pare non lo sia mai stato e su diversi aspetti oltretutto andiamo pure d'accordo; diventa un problema solo se mi dici che io non argomento le idee mie e se le screditi dando ad intendere che sarei soggetto a bias di conferma. (e non perchè io sarei sicuro di NON esserne soggetto; semplicemente perchè possiamo esserlo tutti)

Finchè le contesti sul piano delle argomentazioni mi va bene tutto.


Hai perfettamente ragione, chiedo scusa.

Citazione:
Citazione:
Sertes ha scritto:

Dato che la politica espansiva è parte del problema, non può essere parte della soluzione.


No, piano: per me la politica espansiva è un problema NON in sè, ma contestualmente ad un regime di cambi fissi ed unione monetaria in contesti economici che non le rendono sostenibili.

Se restituisci agli Stati moneta sovrana e soprattutto cambio flessibile, il problema dovuto al fatto che manovre espansive rischiano di riversarsi in debito estero si stempera parecchio, ed a quel punto rimane da gestire l'inflazione.


E la penso così proprio perchè NON condivido quello che scrivi qui:

Citazione:
incrementare la massa monetaria impoverisce lo stato sempre e comunque.


...cioè non condivido proprio per nulla quel "sempre e comunque", che pare preso dritto dalle teorie monetariste.

Ci stiamo sbattendo la testa da mesi ed alla fine ognuno pare rimasto della stessa idea.


Già, anche perchè non hai mai chiarito la curiosa anomalia degli Stati Uniti d'America, che ha moneta sovrana, una forza invidiabile, ed è in crisi quanto noi.

Significa che la crisi è un arma che prescinde dal tipo di valuta utilizzato.

Citazione:
In ogni caso pazienza: rimango dell'idea che fra persone che condividono il nocciolo del problema si debba andare d'accordo, anche un pò per forza se necessario, per combattere i nemici comuni, sia in termini di istituzioni (Troika) che di concetti (interessi sul debito, perdità di sovranità e svuotamento della democrazia).


No, io ho grande rispetto per te e per altri interlocutori, ma questo rispetto non implica l'andar d'accordo per forza.
Per questo mi ero incazzato sul dato del costo delle province, perchè quando un dato è certo è certo, non si può giocare anche sui numeri.
Tolto quello, io rispetto l'impegno che tutti ci stanno mettendo nel discutere di questi argomenti, e la passione che ciascuno ci riversa fa si che si sia più o meno aggressivi o bastardi (scherno, provocazioni)...

In un mondo ideale questi atteggiamenti non dovrebbero esserci, ma in un mondo ideale non dovremmo nemmeno parlarne di queste cose...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256373