Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 9/6/2014 13:55:42
Citazione:

Sertes ha scritto:

Non ti piace la mia idea? Pazienza, continuerò comunque ad esporla.



La tua idea non è un problema per nulla, mi pare non lo sia mai stato e su diversi aspetti oltretutto andiamo pure d'accordo; diventa un problema solo se mi dici che io non argomento le idee mie e se le screditi dando ad intendere che sarei soggetto a bias di conferma. (e non perchè io sarei sicuro di NON esserne soggetto; semplicemente perchè possiamo esserlo tutti)

Finchè le contesti sul piano delle argomentazioni mi va bene tutto.


E comunque ripeto per l'ennesima volta che l'idea che la crisi di fondo nasca prima della moneta unica, ed in particolare con la perdita della sovranità monetaria ed il conseguente ingresso nella spirale degli interessi sul debito, NON E' assolutamente conflittuale con l'idea che la crisi dell'eurozona dipenda comunque in gran parte dalla moneta unica, o che in altri termini la moneta unica abbia accentuato la crisi.



Citazione:

Sertes ha scritto:

Dato che la politica espansiva è parte del problema, non può essere parte della soluzione.



No, piano: per me la politica espansiva è un problema NON in sè, ma contestualmente ad un regime di cambi fissi ed unione monetaria in contesti economici che non le rendono sostenibili.

Se restituisci agli Stati moneta sovrana e soprattutto cambio flessibile, il problema dovuto al fatto che manovre espansive rischiano di riversarsi in debito estero si stempera parecchio, ed a quel punto rimane da gestire l'inflazione.


E la penso così proprio perchè NON condivido quello che scrivi qui:

Citazione:
incrementare la massa monetaria impoverisce lo stato sempre e comunque.


...cioè non condivido proprio per nulla quel "sempre e comunque", che pare preso dritto dalle teorie monetariste.

Ci stiamo sbattendo la testa da mesi ed alla fine ognuno pare rimasto della stessa idea.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


In ogni caso pazienza: rimango dell'idea che fra persone che condividono il nocciolo del problema si debba andare d'accordo, anche un pò per forza se necessario, per combattere i nemici comuni, sia in termini di istituzioni (Troika) che di concetti (interessi sul debito, perdità di sovranità e svuotamento della democrazia).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256368