Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 9/6/2014 13:29:40
Citazione:

anakyn ha scritto:
Quindi non venirmi a dire che staresti "mostrando" come l'Euro non c'entri con la crisi in corso, perchè stai parlando di cose ben diverse, che riguardano le conseguenze e non le cause.


Che due coglioni anakyn, io è dal primo intervento sul thread euro vs lira che ti ripeto che l'euro nella crisi non c'entra un cazzo di niente, perchè la crisi ce l'hanno pure negli stati uniti dove c'è moneta sovrana, e quindi la crisi nasce prima, come l'ennesima arma nelle mani di chi ci ha portato la brillante idea del finanziamento a debito degli stati.

Non ti piace la mia idea? Pazienza, continuerò comunque ad esporla.



Citazione:
Citazione:

Sertes ha scritto:

Ottimo, quindi possiamo aggredire le norme accessorie e quelle sono un problema preponderante rispetto al tipo di valuta utilizzato.



No, non credo sia un problema preponderante: è altrettanto grave.

Credo di aver già argomentato a sufficienza sul perchè "aggredire le norme" che ci impediscono una politica espansiva servirebbe a poco, se poi cambio fisso e moneta sopravalutata dirigono tale politica espansiva verso la domanda estera piuttosto che su quella interna, tramutando dunque debito pubblico in debito estero.


Dato che la politica espansiva è parte del problema, non può essere parte della soluzione.
Una nazione si può finanziare senza il ricorso al debito (occorre rivoluzionare le fondamenta del vostro pensiero) e incrementare la massa monetaria impoverisce lo stato sempre e comunque. Ci sono teorie molto solide su questo argomento, solo che qui il principale sostenitore di queste teorie (l'ultimo rimasto) è un cialtrone incompetente che si firma perspicace, quindi a furia di menzogne su argomenti collaterali la sua credibilità è scesa a zero. Ma non è che queste teorie siano state dimostrate infondate solo perchè qui il principale sostenitore sbaglia tutto quello che si può sbagliare (forma, metodo, dati, tutto...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256362