Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 9/6/2014 12:38:24
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:

Dove cazzo sta l'euro in tutto questo?



Come dove sta l'Euro, scusa?

A parte che non puoi mica togliere dal quadro una delle cause principali della crisi in corso... anche quando parli delle possibili soluzioni, l'Euro c'entra eccome.


Questo si chiama bias di conferma. Tu sei così convinto che l'euro sia una delle cause principali della crisi che se uno ti mostra che così non è, che si può risalire alle cause della crisi senza parlare di euro, ti chiedi: eh beh? Io SO che l'euro è un problema, in questa analisi si arriva alla crisi senza passare dall'euro quindi l'analisi è sbagliata



Sertes, questo non è accettabile.

Non puoi estrapolare una frase così e far finta che io stia "buttando lì" che l'Euro è una delle principali cause di crisi, come se in tutti questi mesi non abbia scritto chilometri di commenti ed argomentazioni per spiegare per filo e per segno come mai la penso in questo modo.

Altro che "bias di conferma"!
Io quando scrivo qualcosa argomento sempre, ed al massimo posso evitare di ri-argomentare per la decima volta un aspetto che ho già argomentato 9 volte in precedenza.

Con il tuo discorso riguardo alla fiscalità non stai "mostrando" nè "dimostrando" nulla rispetto alla cause della crisi, stai invece parlando di possibili soluzioni.

Sulle "cause" ne abbiamo parlato alla nausea, ed ormai è davvero difficile negare che l'equazione "cambio fisso + liberalizzazione movimenti di capitale" all'interno di un'area valutaria non ottimale abbia giocato un ruolo primario. Lo ammettono persino gli economisti ortodossi.

Quindi non venirmi a dire che staresti "mostrando" come l'Euro non c'entri con la crisi in corso, perchè stai parlando di cose ben diverse, che riguardano le conseguenze e non le cause.



Citazione:

Sertes ha scritto:

Ottimo, quindi possiamo aggredire le norme accessorie e quelle sono un problema preponderante rispetto al tipo di valuta utilizzato.



No, non credo sia un problema preponderante: è altrettanto grave.

Credo di aver già argomentato a sufficienza sul perchè "aggredire le norme" che ci impediscono una politica espansiva servirebbe a poco, se poi cambio fisso e moneta sopravalutata dirigono tale politica espansiva verso la domanda estera piuttosto che su quella interna, tramutando dunque debito pubblico in debito estero.

Tutto questo senza nemmeno parlare della fattibilità politica attuale di riformare istituzioni e politiche economiche europee, che a me pare tra l'impossibile e l'estremamente improbabile. Ma questa è una mia opinione.



Citazione:

Sertes ha scritto:

Comunque sia siamo fottuti, è ora di pensare a come contenere le emergenze che nasceranno.



Può darsi che tu abbia ragione, ma io sono meno catastrofista e ripongo qualche speranza nella Le Pen e nella possibilità che la Francia esca dall'eurozona, trascinandosi dietro il blocco mediterraneo.
Confido insomma nella "locomotiva francese"

Sulla politica italiana onestamente al momento ho poche speranze: gli euroscettici sono ancora troppo disorganizzati, inoltre l'elettorato sembra aver premiato le forze conservatrici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256361