Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 9/6/2014 8:56:25
Citazione:

anakyn ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:

Dove cazzo sta l'euro in tutto questo?



Come dove sta l'Euro, scusa?

A parte che non puoi mica togliere dal quadro una delle cause principali della crisi in corso... anche quando parli delle possibili soluzioni, l'Euro c'entra eccome.


Questo si chiama bias di conferma. Tu sei così convinto che l'euro sia una delle cause principali della crisi che se uno ti mostra che così non è, che si può risalire alle cause della crisi senza parlare di euro, ti chiedi: eh beh? Io SO che l'euro è un problema, in questa analisi si arriva alla crisi senza passare dall'euro quindi l'analisi è sbagliata

Citazione:
Il primo motivo non riguarda l'Euro in sè, quanto l'architettura economica europea, che comunque fa dell'integrazione monetaria una delle sue bandiere: per stare dentro ai parametri imposti dalla Troika, la riduzione fiscale te la scordi proprio, anzi le tasse devi aumentarle (e aumenteranno già con Renzi).


Ottimo, quindi possiamo aggredire le norme accessorie e quelle sono un problema preponderante rispetto al tipo di valuta utilizzato.

Citazione:
Il secondo motivo è invece diretto e ne parlavo proprio nel post precedente, quando argomentavo che il rischio di una politica espansiva in assenza di altre riforme non era tanto l'inflazione quanto la bilancia commerciale: tu puoi anche lasciare più soldi ai consumatori/cittadini tagliando loro le tasse (se proprio non vuoi toccare la spesa pubblica), ma finchè i prodotti esteri rimarranno più convenienti dei nostri a causa del nostro cambio sopravvalutato (e non parlo di far concorrenza ai cinesi su prodotti che NON ci competono, parlo proprio della concorrenza diretta, cioè Germania in primis), quei soldi in più finiranno principalmente verso prodotti ed aziende estere, e dunque non andranno ad alimentare il nostro tessuto industriale.

Finchè ti tieni moneta unica e cambio fisso, e parti da una situazione che ci vede non competitivi (in buona parte a causa della stessa moneta unica), alla fine puoi solo scegliere di quale morte morire, ma non puoi evitarla: o cerchi di tornare competitivo e fai svalutazione salariale (crollo domanda interna --> disoccupazione --> circolo vizioso), oppure cerchi di sostenere comunque la domanda interna, ed allora torni in passivo sulla bilancia commerciale e devi contrarre debito estero (che è sempre un debito vero, a differenza di quello pubblico che dipende dalle situazioni).

Io proprio non vedo come se ne possa uscire senza ossa rotte, se ci si vuole tenere l'Euro.


E questo l'abbiamo già detto, uscendo dall'Euro le ossa ce le rompono per davvero, non solo con un aumento delle materie prime che in italia non abbiamo e di cui siamo dipendenti, ma probabilmente anche con qualche azione diretta (scandali, poi atti terroristici)

Soluzioni indolori non ce n'erano.

Avevamo una possibilità di uscirne democraticamente e si sono fregati le elezioni, oppure anche peggio la gente non è andata a votare per una svolta.

Comunque sia siamo fottuti, è ora di pensare a come contenere le emergenze che nasceranno.

Citazione:
E poi scusa, non ho capito una cosa: se tagli di brutto le tasse alle imprese, poi hai molte meno entrate fiscali... a quel punto lo Stato dove prende quei soldi che gli mancano per finanziare la spesa pubblica?


Dagli sprechi: f35, editoria, partiti, missioni estere, burocrazia,

Citazione:
EDIT 2

In ogni caso a me pare che il M5S stia spingendo in modo sempre più netto sulla critica alla moneta unica.


Si preparano a vincere le elezioni dopo che la crisi sarà arrivata davvero, cioè nel 2018 (fino al 2017 puoi eludere i vincoli del fiscal compact, dal 2017 diventa obbligatorio)...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256352