Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 8/6/2014 12:41:32
Citazione:

infosauro ha scritto:

Citazione:

anakyn ha scritto:
La produzione e la capacità produttiva di pasta (cioè l'offerta) sono GIA' nettamente superiori all'acquisto (domanda) di pasta.
Siamo in una crisi di domanda, NON di offerta.

Non cambia niente, se un negoziante vede aumentare il numero di persone che entrano nel negozio, potrebbe aumentare tranquillamente il prezzo della pasta.



Se nel magazzino ha un sacco di pasta invenduta che adesso finalmente può vendere, non ha alcun senso che ne aumenti il prezzo, specialmente se sa che aumentando il prezzo smette di venderla.



Citazione:

infosauro ha scritto:

E di nuovo ci si dimentica di dire (oltre a quello che ha detto Sertes) che le aziende potrebbero semplicemente ridurre i prezzi; a meno che non abbiano fatto cartello e non operino in regime di oligopolio/monopolio, perchè se così fosse potrebbero semplicemente fregarsene dei prezzi che mettono sul cartellino, tanto sanno che i clienti sono obbligati a passare da loro o da quel concorrente che ha promesso di mettere gli stessi prezzi.



Mi sa che hai proprio la fissa dei monopoli.

A me onestamente non risulta affatto che la stragrande maggioranza di aziende italiane viva sui monopoli, credo sia una stretta minoranza.

Le imprese che possono permettersi di abbassare i prezzi riducendo il margine di profitto incidendo solamente sul reddito dell'imprenditore ma NON sul costo del lavoro, dunque su occupazione e salari, credo siano molto poche. E si tratta probabilmente proprio di quelle che operano in regime di monopolio, e come tali è altrettanto probabile che siano "coperte" politicamente. E se è così, possono tranquillamente ridurre i prezzi incidendo PROPRIO sul costo del lavoro, senza intaccare di una virgola i margini di profitto ma scaricando interamente la compressione dei prezzi sui salari dei lavoratori.
Vedi modello tedesco di compressione dei salari, e vedi anche vicenda Electrolux in Italia.
Si parla cioè tendenzialmente di multinazionali o comunque aziende di grosse dimensioni, le cosiddette "grandi imprese".

Vuoi agire su quelle? Fantastico, sono d'accordissimo. L'antitrust in teoria dovrebbe già esistere proprio per controllare i loro monopoli.

Tutte le altre però, sono piccole-medie imprese che se riducono il margine di profitto, semplicemente falliscono.
E mi dispiace farti notare che, almeno in Italia, sono proprio queste le imprese che ne costituiscono l'ossatura aziendale, e che negli ultimi anni stanno cadendo a migliaia.

Per le piccole-medie imprese italiane, quelle che da un lato rischiano di fallire a causa della crisi di domanda, dall'altro non ricevono più credito a causa della crisi bancaria, le scelte al momento sono solo due: fallire, o ridurre drasticamente il costo del lavoro, cioè licenziando o tagliando i salari.
Sono proprio le grandi imprese, invece, che nonostante la crisi riescono a tenere botta, vuoi perchè grazie al regime di monopolio possono ridurre il margine di profitto, vuoi perchè grazie ad appoggi politici (e temo anche sindacali) possono comprimere il costo del lavoro scaricandolo sui lavoratori, vuoi perchè hanno un più facile accesso al credito bancario.

Ripeto: mi spiace ma la realtà è questa.
La stragrande maggioranza di aziende italiane non possono ridurre i prezzi senza per questo tagliare i salari o licenziare. E ridurre i prezzi in questo modo radicalizza ulteriormente la crisi in corso.

Se sei in crisi di DOMANDA devi rinforzare la domanda, non puoi agire sul lato dell'offerta.
Se agisci sul lato dell'offerta ed il tuo tessuto aziendale è composto principalmente di PMI, o fai morire le tue PMI (creando disoccupazione) o riduci i salari, inasprendo ulteriormente la crisi di domanda.

Il modello che tu invochi è ritagliato su misura di un tessuto industriale composto di grandi imprese, sul quale agire politicamente a livello di controlli dei monopoli.
Mi dispiace ma questo NON è il modello aziendale italiano.
Se l'Italia vuole seguire questo modello, passa attraverso l'inferno. E ci sta passando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256286