Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 8/6/2014 11:16:45
Citazione:

infosauro ha scritto:

Domanda: dal momento che i servizi pubblici sono pagati dal cittadino come minimo 3 volte (con le tasse, con ticket/biglietti vari e, recentemente, anche con la pubblicità, che, di fatto, corrisponde ad una privatizzazione del servizio) di cui solo una inclusa nel conteggio del grafico che hai postato, se i soldi delle tasse andassero veramente a pagare il servizio pubblico, non riusciremmo forse ad andare anche in avanzo secondario nonostante gli interessi alti? Io dico di sì, forse ora sono un po' troppo ottimista, ma penso che riusciremmo almeno a togliere quei 2 pagamenti che per me sono un ladrocinio.
Poi ci può stare anche il discorso sul debito illegittimo, così non paghiamo proprio più niente e siamo tutti contenti.


La risposta è ovviamente no, perchè il peso degli interessi cresce di anno in anno in modo esponenziale, quindi, anche ammesso che ti riesca ad avere una spesa pubblica perfetta, che tu riesca a spendere bene i tuoi soldi, anche ammesso che arrivi attraverso le politiche oneste e trasparenti ad avere un avanzo anche compreso gli interessi, in proiezione futura gli interessi continueranno a salire, e i soldi che tu hai per pagarli rimarranno costanti, per cui è evidente che il meccanismo degli interessi sono una truffa.

Basta una semplice equazione per capirlo, a fronte di una emissione monetaria x, tu hai sempre da restituire l'anno dopo x + y. E y lo puoi pagare solo con emissione di altra moneta gravata da interessi. Quindi il meccanismo non è ammssibili logicamente.

Per quanto mi riguarda io sono del parere che il debito sia una truffa. Non riesco davvero a capire come un meccanismo così semplice non venga compreso dai più, e si continui a dire che il problema principale sia la cattiva spesa. Come il grafico dimostra, anch se spendiamo male, e con tutta la corruzione del mondo, abbiamo i conti a posto.
Allora, cosa ci vuole a fare il passo successivo, ovvero quello di trovare un modo di spendere meno sugli interessi, (che c'è ed è semplice da attuare) e contemporaneamente aggiustare e correggere il meccansmo della corruzione e della spesa pubblica inutile.

Potrei anche dirti che certi servizi pubblici non andrebbero proprio privatizzati. Ci sono cose come l'acqua, il gas o qualsiasi fonte energetica, i rifiuti, le strade, le ferrovie, che sono miniere d'oro proprio perchè e nella loro essenza l'essere semopre richiesti dalla collettività.
In sostanza uno stato che lascia privatizzare questi servizi perde proprio la funzione per cui è nato, come ha sottolineato benissimo Incredulo:



Citazione:
Le opere di pubblica utilità, le azioni di uno Stato sovrano, non possono avere come fine ultimo il profitto, bensì il benessere dei suoi cittadini. Altrimenti togliamo tutto, ognuno si fa i cazzi suoi e tu Stato non mi venire a fare leggi, regolamenti e a impormi documenti o passaporti vari oppure tasse o altro, perchè se il fine ultimo di uno Stato non è quello di farsi garante del benessere dei suoi cittadini, non ha nessun motivo per esistere. Privatizziamo tutto, lo stesso fine ultimo per tutti è il sacro profitto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256285