Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 7/6/2014 14:58:56
Citazione:

Sertes ha scritto:
[...]un'altra grande vittoria per wikipedia!

Più che altro un'altra grande vittoria per Forbes, diamo a Cesare quello che è di Cesare.

Citazione:

anakyn ha scritto:
La produzione e la capacità produttiva di pasta (cioè l'offerta) sono GIA' nettamente superiori all'acquisto (domanda) di pasta.
Siamo in una crisi di domanda, NON di offerta.

Non cambia niente, se un negoziante vede aumentare il numero di persone che entrano nel negozio, potrebbe aumentare tranquillamente il prezzo della pasta.
Citazione:
Le aziende chiudono e continuano a chiudere NON perchè non sappiano produrre, ma perchè non hanno più a chi vendere.
Attualmente le capacità produttive del nostro sistema economico sono decisamente più alte rispetto alla capacità di spesa degli agenti consumatori.[...]

E di nuovo ci si dimentica di dire (oltre a quello che ha detto Sertes) che le aziende potrebbero semplicemente ridurre i prezzi; a meno che non abbiano fatto cartello e non operino in regime di oligopolio/monopolio, perchè se così fosse potrebbero semplicemente fregarsene dei prezzi che mettono sul cartellino, tanto sanno che i clienti sono obbligati a passare da loro o da quel concorrente che ha promesso di mettere gli stessi prezzi.
Ora mi aspetto la solita solfa sulla deflazione = male assoluto, che tanto rende simili a quelli che dicono inflazione = male assoluto e che per altro è infondata, visto che la maggior competizione non va ad incidere sui lavoratori, ma solo sul profitto degli imprenditori.

Oggi è uscita qualche voce sulla segretaria di Galan: siamo pressapoco a 50 milioni di euro in mazzette che potevano andare in posti di lavoro.
Dunque ripeto un paio di concetti:
1)i soldi ci sono anche senza crearli dal nulla.
2)se si stampasse denaro senza copertura questi episodi si moltiplicherebbero perchè sarebbe molto più facile ricevere finanziamenti pubblici per opere inutili in nome della lotta alla disoccupazione, quando sappiamo bene che al lavoratore finale arriverebbe solo quanto basta per tenerlo in uno stato di semischiavitù.

Citazione:

Ste_79 ha scritto:
Faccio un esperimento, vediamo se mi riesce di pubblicare un grafico. Se lo vedete, mi pare chiaro quale sia il problema. E se lo vedete, non riesco davvero a capire come si possa pensare che il problema sia il prelievo fiscale. Noi siamo i migliori in Europa in qunto disavanzo primario. Punto. Il problema sono gli interessi che dobbiamo pagare su un debito illegittimo, e sottolineo ancora una volta illegittimo.[...]

Domanda: dal momento che i servizi pubblici sono pagati dal cittadino come minimo 3 volte (con le tasse, con ticket/biglietti vari e, recentemente, anche con la pubblicità, che, di fatto, corrisponde ad una privatizzazione del servizio) di cui solo una inclusa nel conteggio del grafico che hai postato, se i soldi delle tasse andassero veramente a pagare il servizio pubblico, non riusciremmo forse ad andare anche in avanzo secondario nonostante gli interessi alti? Io dico di sì, forse ora sono un po' troppo ottimista, ma penso che riusciremmo almeno a togliere quei 2 pagamenti che per me sono un ladrocinio.
Poi ci può stare anche il discorso sul debito illegittimo, così non paghiamo proprio più niente e siamo tutti contenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256259