Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 6/6/2014 15:35:09
Citazione:

infosauro ha scritto:

Si parla di introdurre 7 miliardi per, sostanzialmente, scavare fossati. Se tutti quegli operai vanno a comprare la pasta, e qualcosa mi dice che lo faranno, il prezzo della pasta non può che aumentare. Dopodiché, solo dopo e se hai fortuna, aumenta la produzione di pasta [...]



La produzione e la capacità produttiva di pasta (cioè l'offerta) sono GIA' nettamente superiori all'acquisto (domanda) di pasta.
Siamo in una crisi di domanda, NON di offerta.
Le aziende chiudono e continuano a chiudere NON perchè non sappiano produrre, ma perchè non hanno più a chi vendere.
Attualmente le capacità produttive del nostro sistema economico sono decisamente più alte rispetto alla capacità di spesa degli agenti consumatori.

Ora che ho riscritto in 4 modi diversi la stessa cosa che ribadiamo da mesi, posso anche riscrivere che in una situazione come questa il pericolo inflattivo è pressochè inesistente.

Anche nella situazione che dici tu l'inflazione non ci sarebbe o sarebbe irrisoria.

Semplicemente quei 7 miliardi finirebbero almeno in parte nel circolo dell'economia reale, andrebbero a rinforzare la domanda e si colmerebbe in parte il gap con l'offerta.

Il problema piuttosto non sarebbe l'inflazione, ma il fatto che tale domanda, in assenza di un riequilibrio dei cambi valutari, rischierebbe di finire non in domanda interna salvando dunque aziende nazionali, bensì in domanda estera, lasciando così com'è lo stato comatoso del nostro tessuto aziendale.
E lì si torna a bomba sul problema della moneta unica e del cambio fisso: se non si toglie, anche una politica monetaria espansiva rischia di produrre risultati scarsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256222