Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  DaemonZC il 6/6/2014 11:49:44
1) Perspicace qui non stiamo parlando di settore privato o pubblico, ma di Spesa Pubblica e immissione di massa monetaria. Hong Kong è un esempio completamente sbagliato. E' una città stato da 7 milioni di abitanti, con 1000Km^2 di superficie, ha un economia completamente votata al commercio essendo ex colonia inglese e tra i primi porti asiatici.

In questo caso infatti, puoi anche non immettere liquidità nel sistema tramite spesa pubblica, poichè essendo Hong Kong oltretutto un paradiso fiscale, l'immissione di capitali esteri fa da surrogato dello stato.

2) Massimizzare i profitti è una cosa, soddisfare i bisogni un altra. Se devo costruire un acquedotto, di certo non lo faccio fare alla Nestlè, poichè valuterebbe il Sud Italia come territorio non profittevole, e li non costruirebbe nulla. Farei invece una gara d'appalto trasparente, in cui si chieda di far arrivare l'acqua a tutti (anche quando questo significa perdita economica). Il finanziatore è lo stato in questo caso.
Stessa cosa dicasi per l'energia elettrica. Secondo te conviene far arrivare la corrente in un paesino di montagna da 1000 abitanti?
Stessa cosa dicasi per le fognature e gli impianti di depurazione. Secondo te che prospettiva di profitto ha una società che costruisce un impianto di depurazione, quando una centrale del genere, se costruita bene, a malapena riesce ad autosostenersi energeticamente e finanziariamente tramite la produzione di metano e la vendita di fertilizzanti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256211