Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  DaemonZC il 6/6/2014 0:56:06
Citazione:
Premesso che l'errore mi sembra sia ancora lì, [...]


Si ma ancora non ho capito dove sia l'errore. Tu come introdurresti ricchezza nel sistema? cos'è per te la ricchezza se non "una condizione di agio economico, tipicamente connessa alla larga disponibilità di beni materiali e denaro"
Come fai a garantire a tutti larga disponibilità di beni materiali e denaro senza il ricorso all'immissione di liquidità nel sistema e senza raggiungere un certo livello di benessere pro capite?

Citazione:
Ad esempio, questa non è ironia? Solo fino ad un certo punto. In realtà c'è anche la richiesta di chiarire quale sia questo fantomatico MF.


Tel'ho spiegato:

"[..] il MF lo decide il sistema. Si decide un pro-capite sufficiente a vivere dignitosamente, mandare i propri figli a scuola, comprarsi un PC, avere la possibilità di spostarsi etc. Non lo decido io quindi, sarebbe una decisione puramente economicosociale."

Ma mi hai risposto:

Citazione:
Tutto molto vago


Non capisco che cosa ci sia di vago. Quando si è raggiunto un certo grado e distribuzione di ricchezza si può ritenere raggiunto il MF. possono essere 50/60/100 mila euro annui pro capite, non saprei, l'economia è una scienza composta da molteplici variabili, le cifre e le leggi seguono andamenti non lineari, come in tutti i fenomeni fisici conosciuti. Perciò la a cifra esatta non posso dartela.

Al momento però disoccupazione, suicidi, e diminuzione dei consumi mi fanno sospettare che siamo molto distanti da questo livello di benessere.

Citazione:
Di nuovo con questo target di riferimento. Dimmi se questo si può definire "rispondere nel merito". I miei "amici", gli "amici degli amici dei miei amici", sembra una discussione su di me.

L'MF è stato proposto da te, perciò chiedo a te qual è il tuo target


[modalità sarcasmo on]

Il mio target sono i Vulcaniani.

[modalità sarcasmo off]

In attesa che si scopra vita su altri mondi il mio target rimangono i Terrestri, l'umanità tutta. E' a questa massa di ominidi ignara del futuro che li attende che vanno i miei pensieri, e mi ci metto pure io se c'è posto.


Citazione:
Per immettere ricchezza nel mercato, non è necessario venire da me. Se lo stato decide di immettere liquidità, lo farebbe attraverso opere pubbliche, ricerca, servizi, ambiente. Il tutto attraverso un sistema di gare d'appalto pubbliche (in cui ogni dettaglio è riportato in rete), il cui risultato è poi pubblicato e giustificato in rete.

Un po' come per il MOSE insomma.


Oppure come l'A1 e i 6.661,3 km di autostrade italiane (regalate ai privati), o il Ponte Italia, oppure il sistema aquedottistico italiano, oppure le dighe e le centrali idroelettriche in funzione, oppure la rete viadottistica italiana che negli anni 60/70 faceva gola a mezzo mondo e che ha fatto crescere l'ingegneria civile italiana con tante aziende private che depositano brevetti ogni anno fin da allora. E che dire delle opere marittime, portuali, ferroviarie, edilizia pubblica, opere di bonifica. Insomma, tutto uno spreco, maledetti coloro che ci hanno lasciato in eredità tutto questo.

Li Possino!!!

Se ci fai caso, comunque, ho sottolineato la necessità di appalti trasparenti, perchè riconosco questa necessità. Per il resto a mio avviso l'opera pubblica è essenziale.
Considera che c'è la rete in fibra ottica da costruire, o il WiMax di nuova generazione da implementare.

Citazione:
La messa in sicurezza di aree a rischio idrogeologico darà anche dei posti di lavoro, ma non produce nulla, o quasi, in termini di prodotti finiti. Siccome è stato più volte detto, anche da persone in disaccordo con me, che l'immissione di moneta senza una contropartita di beni produce inflazione, adesso gradirei sentire l'opinione di quelle persone su quanto scritto qui sopra.


Ti ha risposto già Anakin, comunque questa parte mi ha incuriosito parecchio. Sicuramente non hai cambiato idea, nonostante le risposte chiare ed argomentate fornite, ma a questo punto vado oltre, seguo il tuo ragionamento e mi chiedo:

1) Se per te risolvere il rischio idrogeologico italiano comporterebbe un aumento dell'inflazione, allora la morte di migliaia di persone da qui ai prossimi 10 anni ti impensierirebbe di meno? (i burocrati di Bruxelles risponderebbero di netto di SI a telecamere spente, sono curioso di sapere la tua risposta)

2) Quanti persone ritieni sacrificabili pur di mantenere bassa la dea Inflazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256196