Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 5/6/2014 23:21:36
Citazione:
La messa in sicurezza di aree a rischio idrogeologico darà anche dei posti di lavoro, ma non produce nulla, o quasi, in termini di prodotti finiti. Siccome è stato più volte detto, anche da persone in disaccordo con me, che l'immissione di moneta senza una contropartita di beni produce inflazione, adesso gradirei sentire l'opinione di quelle persone su quanto scritto qui sopra.


Gira che ti rigira si ritorna allo spauracchio dell'inflazione. A causa sua ci stiamo rovinando il futuro.
Non c'è problema, abbiamo opinioni differenti in merito, quindi te lo ridico anche se so già che il mio ragionamento non ti convincerà.
Causeresti inflazione se, e solo se, tutti i soggetti coinvolti in attività economiche iniziassero a lavorare nel campo della riduzione del rischio idrogeologico. Te la faccio estrema, così da rendere più chiaro il discorso.
Se non c'è più nessuno che produce macchine, cibo, bevande, divertimento, e qualsiasi cosa si voglia comprare, il denaro che hai a disposizione non può comprare nulla, dato che non c'è nulla da comprare.
Se hai a disposizione tutti i prodotti necessari e comprabili ma non hai il denaro per comprarli, tutte queste cose rimangono invendute, ed è il caso opposto.
Devi trovare una via di mezzo. Il discorso per me è semplice.
Ci sono cose che agevolano la vita che si chiamano servizi. Essi non generano inflazione perchè comportano una creazione di ricchezza reale (magari differita nel futuro).
Anche la cura del dissesto idrogeologico, come la costruzione di strade, infrastrutture (pensa ad internet per esempio), sono servizi che generano ricchezza in maniera indiretta, non è come produrre denaro a caso e buttarlo in circolazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256193