Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 5/6/2014 14:21:24
Vedo che qui si fa abbondante uso dell'ironia, a quanto pare quello che deve per forza rispondere nel merito sono solo io, buono a sapersi.
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
[...]Se si vuole far crescere un ipotetica economia che parte da zero, il debito pubblico inteso senza interessi e come ricchezza nazionale, (BC nazionalizzata) è uno strumento imprescindibile. per portare una nazione ad un livello di ricchezza che potremmo definire "MASSIMO FISIOLOGICO" (MF). In sostanza si immette ricchezza nel sistema fino a quando il sistema è saturo, e la ricchezza pro capite non ha raggiunto livelli sufficienti a garantire a tutti sufficiente massa monetaria, a quel punto il debito pubblico può diminuire, fino a tendere a zero sul lungo periodo

Sostenere che si possa immettere ricchezza in suddetta maniera dovrebbe far suonare un campanello d'allarme ai più, ma ovviamente presumo che qui non si usi la parola ricchezza con il suo reale significato. Il che mi porta a pensare che, se io ho problemi con l'algebra, chi scrive ha di sicuro problemi con l'italiano.
Citazione:
Dopo il periodo iniziale di crescita economica, demografica e di consumi, la spesa pubblica, superato il MF, rimarrebbe costante, autofinanziata dalla tassazione, a quel punto ben sostenibile da una popolazione ricca. Considerando però un sistema più complesso, come quello reale, in cui bisogna tener conto di più variabili, come l'inflazione. Si dovrebbe comunque periodicamente immettere nel sistema una certa quantità di liquidità "nuova", a "debito".[...]

Ovviamente il MF lo decidi tu giusto? Una volta che il tuo target di riferimento è a posto ci si può finalmente rilassare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256151