Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 3/6/2014 16:12:17
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
[...]Il settore pubblico è molto meno sensibile all'automazione di quello privato. Scuole e università in primis.[...]

That's just...
Citazione:
Perciò, al contrario, sospetto che nella nostra economia, l'unico modo per "tappare" la disoccupazione generata dall'automazione, sia intervenire tramite spesa pubblica.[...]

Poi, mi raccomando, spacciatele per dimostrazioni inconfutabili.
Citazione:

anakyn ha scritto:
FALSO.

Nel discorso originale si è DIMOSTRATO (non "voluto far credere") che anche Germania e USA hanno reagito allo shock petrolifero con una spinta inflattiva, cioè che anche loro hanno avuto un conseguente aumento di inflazione, e che dunque la causa dell'inflazione è stata esterna rispetto alla nostra economia specifica.

La FALSITA' di ciò che scrivi (sì, oggi uso il maiuscolo per dire le cose come stanno) è nella parolina "stessa inflazione": nessuno ha mai scritto che l'aumento inflattivo sia stato UGUALE all'Italia, semplicemente che c'è stato ed è stato significativo, esattamente come l'Italia.

Dopodichè, è assolutamente evidente e normale a chi di economia ne mastica almeno un minimo (dunque NON a te), che ogni Paese a seconda delle sue caratteristiche strutturali presenta tendenze inflattive diverse, chi più basse chi più alte, e dunque anche una spinta inflattiva verso l'alto si presenta in modo diverso da Paese a Paese.

Il nocciolo però, lo ripeto, è che la spinta inflattiva c'è stata un pò ovunque, ed è stata determinata dalla shock petrolifero.

Ok, grazie per aver chiarito che lo shock petrolifero non è stata la causa dell'inflazione. Dunque si torna a quello che dicevo io ancora prima: se devi usare comunque lo strumento delle tasse per contenere l'inflazione (come sostenuto più volte anche da Barnard) avrai un altro numerino che ti indica quanto devi tassare, pressappoco come con il debito pubblico oggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256103