Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 2/6/2014 20:44:28
Guarda incredulo, ti rispondo ancora una volta nonostante tutto, dato che tu sembri passare da realtà a fantasia senza farti troppi problemi:

Citazione:
incredulo ha scritto:
Per cui è meglio avere accantonamenti o risparmio per evitare di ricorrere a prestiti bancari che possono non essere convenienti, per esempio in momenti con interessi molto alti.


Ottimo, fino a qua ci siamo

Citazione:
Lo Stato a piena sovranità monetaria non ne ha bisogno, i soldi sono i suoi.


TE LO SCRIVO GRANDE: LO STATO A PIENA SOVRANITA' MONETARIA NON C'E' - BISOGNA CHE TE NE FAI UNA RAGIONE

LO STATO A PIENA SOVRANITA' MONETARIA E' UN UTOPIA

Bene, conclusa la spiegazione ad un personaggio che mi vorrebbe spiegare che gli accantonamenti esistono solo per famiglie e spa e poi parla serenamente di ipotesi fantasiose come uno stato a piena sovranità monetaria (non ne esistono al mondo, anche perché la sovranità monetaria è una caratteristica del cittadino e non degli stati) adesso andiamo a vedere cosa succede negli altri stati europei che magari come esempio sono leggermente più vicini alla realtà:

Citazione:
Quali stracazzo di accantonamenti possiamo realizzare in una situazione economica di rigore ma senza crescita, situazione che produce solo stagnazione?


1) Il risparmio, come già detto mille volte, va fatto prima di finire in questa situazione di merda

2) Gli altri paesi della UE il risparmio lo hanno fatto.

Vuoi un esempio? Il famoso fondo di garanzia per i c/c che protegge appunto i conti correnti in caso di fallimento rimborsando fino ad un massimale di 103.000 euro. La Francia ce l'ha, e ci versa di anno in anno. La Germania ce l'ha, e ci versa di anno in anno.

Ricordi qualche anno fa quando Sarkozy e la Merkel europei avevano irriso pubblicamente Silvio Berlusconi in una conferenza stampa congiunta (tra di loro, non con Silvio)??



Cosa aveva proposto il satiro piduista la settimana prima? Di creare un fondo comune europeo, dove poi l'Italia sarebbe entrata, fondendo assieme i risparmi di tutti... peccato che in Italia il fondo di garanzia pur esistendo e pur essendo previsto, è vuoto, quindi in testa sua gli altri avrebbero accettato di fare pool di riserve con i soldi versati solo dagli altri.

Opperbacco! E come mai esistono questi fondi pensati per i disastri??

Sarà mica che la soluzione c'era pure nel nostro sistema schifoso, e noi pessimi tra i pessimi non abbiamo voluto fare nemmeno quello?

No! E' una carenza di sovranità monetaria, of course.

Citazione:
Ma non voglio turbare le tue certezze.


Tranquillo, le poche certezze che ho nascono dall'analisi dei fatti, non le smonti di certo tu con quattro cazzate e due provocazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256063