Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 2/6/2014 15:53:07
Citazione:
Allora se dobbiamo ipotizzare fantasiosi scenari con moneta sovrana, possiamo anche ipotizzare fantasiosi scenari con sovranità monetaria, moneta merce, in cui il cittadino prende il suo oro e fa coniare la sua moneta, e lo stato se ne va fuori dai coglioni.
Quindi lo stato spende quello che incassa con le tasse e non gli è concesso indebitare la collettività con il debito pubblico.
E il denaro per gli scambi lo fornisce il cittadino stesso


Certo, ho capito quello che intendi.
Di fatto l'importante è che il denaro sia proprietà dei cittadini. (forse l'incomprensione nasce dal fatto che uso stato e collettività come sinonimi)
Il tuo metodo secondo me è più complicato nel breve termine, perchè siamo abituati ad usare una sola valuta, e quindi per ottenere la stessa cosa che tu vuoi basterebbe nazionalizzare banca Italia.
Inoltre ci sono anche le monete complementari che funzionano, e sono monete emesse all'interno di circuiti di privati cittadini.
La tua opzione secondo me ha una cosa che si può superare, ovvero l'uso dell'oro. Sappiamo che funziona la moneta anche di carta, basta che sia accettata, quindi non vedo il motivo di andare a devastare il pianeta alla ricerca di oro per usare un qualcosa che funziona anche senza.

Io prima della tua opzione preferirei usare moneta nazionale e moneta regionale per gli scambi interni. La vedo più comoda. Naturalmente di proprietà della collettività. Tuttavia anche la tua opzione è percorrebile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256047