Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Ste_79 il 2/6/2014 15:29:42
Citazione:
Ripropongo la domanda: la spesa pubblica è possibile solo se esiste il debito pubblico?


No.
La spesa pubblica in presenza di sovranità monetaria (e non moneta sovrana alla mmt) è uno strumento per mettere in circolazione la moneta necessaria affinché la collettività possa effettuare scambi economici.
Ovviamente la sovranità monetaria non ci è permessa, quindi per ottenere denaro da mettere in circolazione devi andare a bussare alle porte delle banche private che ti impongono un interesse arbitrario.
Tale interesse nonché la frode del debito pubblico è incostituzionale ma ci si guarda bene dal dirlo.

La risposta quindi è duplice. In teoria la spesa pubblica è possibile senza contrarre debiti. In pratica no perchè ci hanno imposto la cosiddetta moneta-debito.

Citazione:
da incredulo il 2/6/2014 14:37:29

Lo Stato immette soldi nel sistema e va in rosso.

Poi recupera con le tasse e mette in equilibrio il sistema.


Certo, ti sfugge che se a inizio anno immette nel sistema tot moneta, e a fine anno la toglie dal sistema, il sistema rimane senza moneta per gli scambi.
Dal che se ne deduce che se vuoi mantenere un po' di moneta in circolo, lo stato deve essere in rosso, come dici tu.

Mi pare che i meccanismi di emissione monetaria non ti siano molto chiari.



Citazione:
Se la spesa pubblica non viene adeguatamente coperta dalle entrate dello Stato (es. tassazione), questi entra in una situazione finanziaria tipica di deficit pubblico ed è dunque in qualche modo costretto a sanare il disavanzo indebitandosi ovvero contraendo, con vari possibili soggetti economici, quello che si chiama un debito pubblico. In tal senso un ulteriore voce di costo della spesa pubblica è quella che comprende il pagamento degli interessi sul debito pubblico.


Anche per Perspicace vale lo stesso discorso. Non si tiene conto della moneta e dei problemi legati a chi è il vero proprietario.

La spesa pubblica serve per mantenere il sistema economico in equilibrio, ovvero ci deve essere sufficiente moneta per permettere gli scambi commerciali.
Se lo stato ritira dal circuito economico tutta la moneta emessa per rientrare dalla propria spesa, non ne rimane per gli scambi economici.

Quando uno stato stampa la propria moneta, la può emettere in quantità sufficente per permettere gli scambi, ritirarla con le tasse quando è troppa, stamparla quando è poca.

Il discorso di perspicsace è valido nel nostro perverso sistema in cui uno stato, quindi un ente a finalità sociale, si sottomette al ricatto di enti privati (le banche) che hanno finalità di profitto.
La spirale del debito nasce dall'essere costretti a chiedere denaro in prestito alle banche, non dal fatto che lo stato è in deficit.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=256043