Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  DaemonZC il 28/5/2014 17:42:04
Citazione:
DaemonZC ha scritto: [...]Si, infatti, tanto è che ci sono arrivato da un pò essendo quello delle formiche un mio esperimento mentale datato dicembre 2011. Mi pare di capire però che mentre io sono favorevole a NON far mai finire la pioggia di pane per evitare che le formiche si mangino tra loro, tu, per una questione di moralismo economico preferisci vedere il sangue[...]

Come dicevo prima, più si entra nel dettagli meno l'esempio è attinente. Quello che piove, nel caso umano, non piove ugualmente per tutti e non nello stesso tempo, quindi io voglio vedere il sangue tanto quanto tu vuoi arricchire i soliti amici degli amici. Citazione:


Qui c'è una divergenza di opinione che si fonda penso più sul COME che sul COSA.
A quanto ho capito, infosauro, non sei contrario alla spesa pubblica in se per se, ma al target di destinazione. Bene anche io.
Sono per una spesa pubblica ponderata, intelligente, senza interessi sul debito, con la quale si finanzino occupazione (utile, non tipo assunzioni a pioggia tanto per), ricerca, istruzione e ambiente.

La spesa a debito degli anni del BOOM, ci hanno regalato la possibilità di stare qui a parlarne davanti a un monitor LCD, magari con un PC overcloccato, o con uno sciccoso Ipad. Senza di essa molti miei parenti sarebbero rimasti disoccupati, molte aziende private non avrebbero avuto ordini, e avrebbero chiuso, e ora avremmo il procapite della Romania. Quella spesa non era certo una spesa perfetta. C'era il soldo che finiva alla mafia, quello che finiva ai palazzinari, quello che andava dritto dritto alle tangenti, ma c'erano altrettanti soldi che finivano nelle tue tasche, nelle mie, e in quelle di tutti gli italiani.

A questo punto per evitare di far andare qualche soldo nelle mani di gente poco per bene, che se ne sbatte altamente dal momento che LORO hanno altre fonti di reddito (droga, prostituzione, commerci illegali etc) , si toglie l'unica fonte di reddito alla gente per bene.

E' come avere un rubinetto che gocciola, facendoci perdere acqua e soldi, e anzichè cambiare il vecchio rubinetto, andare all'ATO di pertinenza e farsi staccare l'acqua.

Quelli dell'ATO ti dicono: "ma cambia rubinetto", e tu: "no non mi fido, questi rubinetti sono dei veri teppisti, preferisco non lavarmi"

Quindi, siamo tutti d'accordo che una spesa pubblica controllata e senza interessi sia necessaria per il buon funzionamento di uno stato in una economia capitalista?


Citazione:
Infosauro, il tuo esempio non è attinente. Anakyn penso voglia dire una cosa molto semplice:

"prima del Divorzio e della conseguente impennata dei tassi d'interesse il debito pubblico italiano era decisamente contenuto"


Ok, fin qui pressapoco ci siamo, lo devo ripetere un'altra volta?


Perfetto, fino a qui ci siamo, allora se il debito era basso prima dell'esplosione dello stesso, e se il debito stesso è esploso solo dopo il divorzio tra tesoro e BI, e se è anche vero che tale divorzio ha fatto aumentare gli interessi sul debito che si contraeva, allora è logico supporre che sono stati gli stessi interessi più alti (i BOT rendevano più di un investimento industriale a quel punto) a far aumentare il debito, poichè mano mano che si contraeva altro debito, si doveva aggiungere alla cifra, una spesa per gli interessi sempre più alta:




mentre la spesa corrente rimaneva sostanzialmente invariata (aveva un aumento indicizzato all'inflazione), la spesa per interessi impennava.

Dal diagramma si vede come dal 1981 la forbice tra interessi e spesa corrente si apre a dismisura.

Questo dimostra, a mio avviso, oltre al fatto che gli interessi sul debito hanno avuto un ruolo di primo piano sulla creazione del debito pubblico italiano, anche che la spesa pubblica italiana non è mai stata così alta. Anche se più volte è stato ormai dimostrato in vari modi e proposto in varie salse da più utenti fin dall'inizio del 3D.



Citazione:
Dal Diagramma che ho postato prima (sali su) puoi notare che in realtà l'inflazione è iniziata ad uscire dai suoi margini storici [solo] dal '74...

Certo, infatti prima era in picchiata, non solo, ma dai grafici postati da anakyn si nota che nel '77 in Germani e USA sostanzialmente era già tutto finito,


Cosa c'entra Germania e USA, il mio intento era quello di rispondere a una tua affermazone errata:

Citazione:
quello che guadagni in debito pubblico lo perdi in inflazione. La quale, in Italia ha cominciato a salire ben prima dello shock petrolifero del '73


Non dico di dire: "ok ho detto una corbelleria", ma almeno non mi quotare giusto per il gusto di dirne un altra a caso

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255938