Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 28/5/2014 16:29:39
Citazione:

anakyn ha scritto:
Veramente i "fondamentali" dicono che le tasse NON servono affatto a finanziare la spesa pubblica, bensì a:
- regolare l'inflazione
- ridistribuire ricchezza
- incentivare o disincentivare determinati consumi e investimenti[...]

Questi sono i fondamentali secondo Barrnard, comunque Sertes non stava parlando del fine delle tasse, stava parlando di spendere meno di quanto si incassa, indipendentemente dal perché si incassa.
Citazione:
l'arma NON E' affatto il debito pubblico in sè, bensì lo spauracchio sul debito stesso, ovvero il far credere ad una popolazione ignara, disinformata ed economicamente analfabeta che DAVVERO il debito pubblico sia un debito in quanto tale, cioè qualcosa che "pesa" sui cittadini e deve essere "ripagato".

Come dicevo con Daemon, con la parola debito si intende qualcosa che deve essere ripagato. Se voi 2 date un altro significato a questa parola, dovreste essere i primi a usare un'altra parola per farvi capire.
Citazione:
Il debito pubblico per quella che è la sua funzione NON dovrebbe pesare sui cittadini e NON dovrebbe arricchire alcun privato. (dunque, mi permetto di aggiungere, non ha nemmeno particolarmente senso dargli un "tetto")[...]

Per te non ha senso perché il debito che intendi tu, non è il debito che intende il resto dell'umanità.
Citazione:

anakyn ha scritto:
Sbagliato.

Ok, allora spiega tu quando gli stati pagano gli interessi sul debito, se prima o dopo averlo contratto.
Citazione:
Le "persone" sono e fanno alcune cose, gli "Stati" sono e fanno cose ben diverse, specialmente in ambito economico. Il concetto stesso di "debito" è completamente diverso nei due ambiti: per definizione e conseguenze.

In tutta franchezza, basterebbe questo a bloccare sul nascere la logica della tua tesi per la quale è il debito a far scoppiare gli interessi e non viceversa.

Certo, se usi definizioni tutte tue, come quella per cui stato = spesa pubblica, non ci capiremo mai.
Citazione:
Ma siccome non voglio stroncare alcun impianto teorico prima di aver verificato l'eventuale attinenza coi dati di realtà, per la SETTIMA volta ti invito ad esporre i dati a supporto.

Ma quali dati vai cercando? Non c'è niente da dimostrare con i dati, sono procedimenti temporali. Se pensi che abbia sbagliato, ed è possibile, illustraci la tua versione e rispondendo alla domanda che ti ho fatto io.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255937