Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 28/5/2014 15:45:12
Citazione:

Sertes ha scritto:

Prova a spendere solo quello che ti arriva dalle tasse, vedrai che il debito pubblico lo attivi solo in caso di emergenza.

Dai, cazzo, questi sono proprio i fondamentali, e sei così permeato da questo sistema da credere che sia l'unico possibile!!



Veramente i "fondamentali" dicono che le tasse NON servono affatto a finanziare la spesa pubblica, bensì a:
- regolare l'inflazione
- ridistribuire ricchezza
- incentivare o disincentivare determinati consumi e investimenti

La funzione "finanziatrice" delle tasse (che personalmente ritengo un abominio sia nell'impianto logico che nelle conseguenze pratiche) entra in gioco in regimi che, avendo perso la moneta sovrana, non possono più reperirla dalla propria Banca Centrale bensì devono farlo o dai mercati (a tassi decisi dal mercato stesso, dunque NON calmierati) o dai propri cittadini.


Quindi forse quello "così permeato da questo sistema da credere che sia l'unico possibile" non sono io.


E perciò ribadisco: per quella che è la funzione e definizione dello Stato e la funzione e definizione di spesa pubblica, il debito pubblico è semplicemente una conseguenza formale.

Dico "formale" proprio perchè quest'altra cosa che hai scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:

I padri fondatori lo dicevano già allora che ci sono due modi per conquistare una nazione, una è con la spada e l'altra è con il debito. Per questo negli stati uniti c'è il debt ceiling (che viene comunque sistematicamente disatteso, perchè dal 1920 non comanda più la politica ma la massoneria bancaria)


...è imprecisa: l'arma NON E' affatto il debito pubblico in sè, bensì lo spauracchio sul debito stesso, ovvero il far credere ad una popolazione ignara, disinformata ed economicamente analfabeta che DAVVERO il debito pubblico sia un debito in quanto tale, cioè qualcosa che "pesa" sui cittadini e deve essere "ripagato".

Il debito pubblico per quella che è la sua funzione NON dovrebbe pesare sui cittadini e NON dovrebbe arricchire alcun privato. (dunque, mi permetto di aggiungere, non ha nemmeno particolarmente senso dargli un "tetto")

Ne abbiamo parlato alla nausea quando abbiamo approfondito le conseguenze della sovranità monetaria, e mi pareva che a parte qualche dettaglio secondario fossimo pure d'accordo, quindi onestamente non capisco bene perchè ne stiamo ridiscutendo.


Se invece mi parli di debito privato, beh, quello è tutto un altro paio di maniche.
Ma credo tu ti stessi riferendo al debito pubblico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255935