Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 28/5/2014 2:39:33
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
No, non ti prendo in giro: ti chiedo di dimostrare dati alla mano la tua tesi.

E io ti ho chiesto di portarmi un banchiere che, prima di concederti i soldi del debito che hai chiesto, ti chieda lui i soldi degli interessi su quello stesso debito. Oh, ragazzi, saranno anche ladri, ma fino a questo punto non credo.


Ok, prendo atto che hai fatto un'affermazione che esiste solo nella tua teoria ma non sei minimamente in grado di dimostrare con dati pratici.
E sì che sarebbe stato semplice, essendo dati di facile reperibilità.
Probabilmente cozzano in pieno con la tua tesi, conseguentemente ti fa comodo rimanere sul piano della teoria.


Citazione:

infosauro ha scritto:

[...]ragion per cui quello che guadagni in debito pubblico lo perdi in inflazione.



Altra tesi (emissione monetaria --> inflazione) che persisti nel buttare lì come se nessuno qui dentro l'avesse già ripetutamente smentita, sia nella teoria che nella pratica.

Ma naturalmente tu NON prendi per il culo.


Citazione:

infosauro ha scritto:

La quale, in Italia ha cominciato a salire ben prima dello shock petrolifero del '73



Ma anche no: comincia proprio dal 1973, altro che "ben prima".

Guarda nuovamente qui e leggiti la tabella, e prima magari annotati questa frasetta: "viene indicata l’inflazione dal primo gennaio dell’anno successivo rispetto al primo gennaio dell’anno indicato, per esempio: 2011 -> l’inflazione dal primo gennaio 2012 rispetto al primo gennaio 2011"

E comunque, che sia dal 1° gennaio 1973 o dal 1° luglio 1972 importa ben poco, perchè i fatti sono questi:
- si sviluppa come conseguenza dello shock petrolifero
- è una dinamica NON locale bensì mondiale
- prima di tale shock era contenuta


Dopodichè, il fatto che in Germania sia tornata prima nei ranghi significa solamente che in Germania storicamente e culturalmente hanno il terrore dell'inflazione (strascichi della Repubblica di Weimar) e fanno letteralmente di tutto per contenerla, non ultimo politiche di moderazione salariale (bella roba, eh?).
Infatti i tedeschi dal dopoguerra in poi hanno SEMPRE avuto l'inflazione più bassa in Europa.

Naturalmente che questo sia un fattore positivo è tutto da dimostrare: non solo l'ossessione verso l'inflazione e la contestuale moderazione salariale sono dei grossi rischi per la domanda interna del Paese in questione, ma generano inoltre conflitti economici fra Paesi diversi (con diverse inflazioni) nel caso in cui tali Paesi (guarda caso) vengano uniti artificialmente da una moneta unica.
Ma anche qui si può tranquillamente ignorare la complessità del discorso e pensare semplicemente che i tedeschi siano più bravi ed efficienti di tutti gli altri.


Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:

Se invece tu intendi affermare che la dinamica è andata all'opposto (prima è salito il debito, poi gli interessi), ti invito per la QUARTA volta a dimostrarlo.
Non è mica difficile, sai: prendi i dati ufficiali e cronologici su tassi d'interesse e debito pubblico forniti dalla Banca d'Italia, e poi li posti. Coraggio.[...]

A questo punto una domanda è d'obbligo, ma tu pensi che gli interessi ci saranno anche se scompare il debito? Se li inventano di sana pianta? A te la domenica mattina suonano i banchieri, invece dei testimoni di geova, chiedendoti di pagare interessi su debiti che non hai fatto? Di nuovo: va bene che sono ladri, ma così tanto mi sembra eccessivo.



No caro, la "domanda d'obbligo" semmai rimarrebbe la stessa, e cioè: dimostra che il debito pubblico è scoppiato PRIMA che si siano impennati gli interessi.
E' la SESTA volta che ti invito a farlo, scommettiamo che svicolerai ancora?


Per il resto: il debito pubblico esiste da quando esiste il concetto di Stato.
Non esiste Stato senza spesa pubblica, per definizione. E non esiste spesa pubblica senza debito pubblico, altrettanto per definizione.
La discriminante non è l'esistenza o meno del debito pubblico, bensì il suo onere finanziario (gli interessi, per l'appunto).

Per il resto, il debito pubblico può tranquillamente essere eliminato: basta eliminare lo Stato.
Ma non avevo capito che stavi predicando l'anarchia: mea culpa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255927