Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  infosauro il 28/5/2014 0:12:17
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
[...]Si, infatti, tanto è che ci sono arrivato da un pò essendo quello delle formiche un mio esperimento mentale datato dicembre 2011.
Mi pare di capire però che mentre io sono favorevole a NON far mai finire la pioggia di pane per evitare che le formiche si mangino tra loro, tu, per una questione di moralismo economico preferisci vedere il sangue[...]

Come dicevo prima, più si entra nel dettagli meno l'esempio è attinente. Quello che piove, nel caso umano, non piove ugualmente per tutti e non nello stesso tempo, quindi io voglio vedere il sangue tanto quanto tu vuoi arricchire i soliti amici degli amici.
Citazione:
Con questo aggiri il problema della mancanza di immissione di moneta (pane)

Considerare il pane alla stregua della moneta è un errore dovuto appunto all'inadeguatezza dell'esempio.
Citazione:
Il ragionamento moralista della PA brutta e cattiva al fine di svendere il paese non è un arma onesta.

Non ho mai parlato di svendere il paese.
Citazione:
In ogni caso non è questo il motivo della crisi, me ne sbatto altamente, e anzi me ne vanto, che il mio paese abbia finanziato (COME TUTTI GLI ALTRI PAESI EUROPEI) l'occupazione dei propri cittadini.

Visto che te ne vanti, dagli tu un lavoro ai 6M di disoccupati che ci sono in Italia. Penso di poter affermare che gli altri contribuenti italiani abbiano già dato.
Citazione:
Semmai possiamo discutere sul come spendere meglio quei soldi. Ma è un problema di sistema capitalista a quel punto e possiamo anche essere d'accordo sull'assumere molte meno guardie forestali in calabria[...]

No, il sistema capitalistico non ha nulla a che spartire con lo Stato che assume migliaia di forestali inutili.
Citazione:
Quando il privato non riesce ad assorbire manodopera deve intervenire il pubblico.[...]

E non sarà che il privato non riesce ad assorbire per la solita triade tasse, burocrazia e mercati chiusi?
Citazione:
Infosauro, il tuo esempio non è attinente. Anakyn penso voglia dire una cosa molto semplice:

"prima del Divorzio e della conseguente impennata dei tassi d'interesse il debito pubblico italiano era decisamente contenuto"

Ok, fin qui pressapoco ci siamo, lo devo ripetere un'altra volta?
Citazione:
Quindi è per via del divorzio che si sono impennati i tassi di interesse, quindi SI, SONO NATI PRIMA gli interessi CHE IL DEBITO.

A questo punto chiedo: se al momento del divorzio avessimo avuto 0 lire di debito pubblico, non un debito contenuto, ma proprio 0 lire, quanto avremmo pagato di interessi sul debito?
Citazione:
Dal Diagramma che ho postato prima (sali su) puoi notare che in realtà l'inflazione è iniziata ad uscire dai suoi margini storici dal '74...

Certo, infatti prima era in picchiata, non solo, ma dai grafici postati da anakyn si nota che nel '77 in Germani e USA sostanzialmente era già tutto finito, mentre da quello che hai postato tu l'inflazione italiana riprende a salire in quel periodo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255926